Il Comune di Anguillara continua ad investire e questa volta a favore della riduzione di emissione di Co2 attivando il nuovo servizio di trasporto pubblico locale.
Forse la prima volta che si giunge concretamente ad una soluzione che sia attenta alle necessità dei cittadini senza tralasciare o porre in secondo piano le ripercussioni ambientali che ne derivano.
“Un paese in crescita, un’area metropolitana in continua evoluzione, bisogni e necessità sempre maggiori dei cittadini, e in particolare dei pendolari, – ci spiega l’Assessore al Turismo e Attività Produttive Matteo Flenghi- sono state le motivazioni che hanno reso possibile concretizzare questo progetto abbozzato da tempo.”
“Il nuovo servizio entrerà in vigore il 1 Gennaio- continua l’Assessore Flenghi- in servizio associato con il Comune di Trevignano Romano, dove Anguillara avrà il ruolo di capofila. Finalmente possiamo ritenere conclusa la gara per l’affidamento del TPL (Trasporto Pubblico Locale) e sottoscrivere, appena trascorsi i tempi previsti per legge, il nuovo contratto con la ditta “Schiaffini Travel S.p.a”, aggiudicataria del bando.”
L’elemento di novità è rappresentato delle vetture eco-sostenibili (elettriche o GPL) che il nuovo gestore metterà a disposizione della cittadinanza, a norma dal PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del 2012, capaci di ridurre sensibilmente, toccando il 20%, le emissioni di CO2 entro il 2020.
“La Schiaffini Travel- prosegue Flenghi- effettuerà, nei primi tre mesi di gestione, una campagna d’indagine necessaria ad individuare le diverse esigenze dei cittadini per garantire un servizio efficiente e puntuale per tutto il resto dell’anno: verranno modificati quindi gli orari, che solo per questi tre mesi rimarranno invariati a quelli effettuati dalla precedente ditta, e rimodulate le corse sempre in virtù dei bisogni dell’utenza.”
Ma il progetto aggiudicatario del bando di gara europeo prevederà ulteriori interventi, tra cui la realizzazione di nuove linee, il prolungamento di quelle esistenti, l’istituzione di nuove corse dove risulterà necessario, servizi aggiuntivi a chiamata per aree con una domanda debole, un numero verde gratuito per le segnalazioni e l’istallazione di nuove pensiline.
Ma la ciliegina sulla torta sarà il nuovo sistema di bigliettazione elettronica tramite la piattaforma informatica, già attiva nella Capitale, MyCicero, che consentirà di acquistare biglietti oppure seguire gli spostamenti dei mezzi attraverso uno smartphone.
“Non mancherà ovviamente una studiata programmazione del servizio in vista della prossima stagione estiva.” conclude Flenghi.
La Consigliera Delegata Raffaela Pelliccioni e l’Assessore Flenghi ringraziano l’operato degli uffici comunali, il Presidente Nicola Zingaretti e la Regione Lazio per aver dato ad Anguillara una vera e propria marcia in più.
Benedetta Onori