“Proseguono i pasticci del Governo italiano in tema di imposte locali – ha esordito Giuseppe Zito, vicesindaco del Comune di Cerveteri, commentando la cosiddetta mini-Imu prevista dal Governo –. L’ennesima beffa, dopo aver letteralmente sottratto alle casse del nostro Comune i 6 milioni di euro dell’Imu dei cittadini di Cerveteri, per andare a costituire il cosiddetto Fondo di Solidarietà, uno strumento che toglie alle Amministrazioni virtuose per dare invece a quelle che hanno portato i propri Comuni sull’orlo del dissesto finanziario”.
“Oggi – ha proseguito Giuseppe Zito – il Governo prosegue nella sua follia. A gennaio 2014, ai cittadini italiani non è ancora stato accordato il diritto di sapere cosa sarà fatto dell’Imu del 2013. Era già mercoledì 7 gennaio quando si è definita la questione della mini-Imu del 2013. Cerchiamo quindi di fare chiarezza e dare ai nostri concittadini informazioni quanto più possibile comprensibili: i cittadini possessori di prima casa che nel 2013 avevano goduto della sospensione del tributo Imu, sono tenuti entro il 24 gennaio 2014 a pagare la mini-IMU. Sarà quindi necessario determinare la differenza tra l’aliquota ordinaria (4 per mille) e quella deliberata dal Comune (4,40 per mille). Il versamento da effettuare dovrà essere pari al 40% della differenza delle aliquote appena determinata”.
Sul sito internet del Comune di Cerveteri, sulla homepage, nella colonna di destra, è presente il link allo strumento per il “Calcolo Imu” e alle informazioni su tutte le tipologie di immobili insieme alle tariffe corrispondenti, le istruzioni per la compilazione del modello F24 e i documenti da scaricare e stampare per fare la dichiarazione Imu.
“Ricordo che il personale del Servizio Tributi – concluide Zito – che ringrazio sentitamente, sarà disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 presso gli uffici del Parco della Legnara”.
Per informazioni: 06.99.55.10.19
Link diretto Calcolo IMU: http://www.riscotel.it/calcoloimu2013/?comune=c552