6 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano. Scuola materna “L’Arcobalena”: una crescita “bilingue”

Società multietnica e globalizzata. Migliaia gli input per un bambino, sin dalla più tenera età. Imparare con naturalezza una seconda lingua sin dalla scuola materna può diventare fondamentale per un arricchimento culturale progressivo del bambino. Ce lo racconta l’esperienza della scuola L’Arcobalena.

Come avvicinate i bambini alla lingua straniera?
Il contatto con la lingua straniera nella nostra scuola dell’infanzia bilingue, è costituito da un processo naturale che può portare anche a diversi gradi di consapevolezza, si mirerà a promuovere piuttosto un’acquisizione che un apprendimento in senso stretto: il bambino diventa nel suo piccolo cosciente della nuova lingua, nota cose sulla lingua e magari ne parla anche con la maestra (solo in questo modo le conoscenze sono rese esplicite), tenta di usare la nuova lingua e questo avviene attraverso le attività linguistiche proposte.

Le attività didattiche sono basate su un apprendimento di tipo ludico-trasversale ai vari campi di esperienza e strettamente legato al quadro progettuale della scuola, i bambini sono molto motivati e coinvolti dalle nuove sonorità e dalle tante possibilità di gioco. L’insegnante, nel sensibilizzare il bambino al codice linguistico inglese, terrà conto di alcuni fattori fondamentali:

  • instaurare un clima relazionale rassicurante che favorisca una interazione verbale anche in L2
  • attivare strategie che interessino e invoglino i bambini a capire ed utilizzare la lingua straniera
  • fare in modo che il bambino sia co-costruttore del suo processo di apprendimento
  • collegare le attività di L2 con ogni possibile occasione della giornata scolastica e con le altre attività contestualizzando ogni intervento
  • far divertire il bambino mentre gioca ad imparare L2

Le insegnanti  contribuiranno a rafforzare le competenze acquisite rinforzando gli interventi in molteplici occasioni e in diversi contesti

L’inglese sin dalla scuola materna, perché è fondamentale?
L’importanza della conoscenza dell’ inglese già dalla scuola dell’infanzia , sta nel ormai conoscenza che l’apprendimento precoce è molto proficuo e stimolante; in una società in continua evoluzione, la lingua straniera assume infatti la dimensione di un progetto culturale ed educativo globale che investe lo sviluppo generale dell’individuo. Oltre ad arricchire lo sviluppo cognitivo, si  fornirà un altro strumento di organizzazione delle conoscenze, si avvieranno i piccoli alunni alla comprensione di altre culture e di altri popoli. Nella nostra scuola dell’infanzia bilingue si mira a rendere i bambini consapevoli del mondo circostante (e quindi anche del linguaggio verbale e dei linguaggi in generale), il bambino è coinvolto in un processo consapevolizzante. Tuttavia il modo in cui apprende non è formale o esplicito. Apprende in maniera ‘naturale’ e induttiva attraverso esperienze concrete, coinvolgenti e guidate che portano il bambino a scoprire e a notare, a capire e ad imparare a fare.

Qualche consiglio ai genitori su come affrontare l’età della scuola materna.
Sempre più spesso l’inserimento alla scuola materna è stato preceduto da una permanenza all’asilo nido, per cui il bambino approda alla scuola dell’infanzia già “scolarizzato”, abituato dunque, nella maggior parte dei casi, al distacco dai propri genitori. Ma per alcuni bambini la scuola dell’infanzia costituisce, invece, il primo momento di vero distacco dalla famiglia e rappresenta, di conseguenza, un momento molto importante di crescita e un banco di prova per i genitori che si ritrovano, insieme al bambino, ad affrontare la sfida della prima separazione.

Sarà importante in questo periodo essere attenti ad alcuni aspetti fondamentali che mettano il bambino, e il genitore stesso, in condizione di vivere con serenità il distacco. Il primo punto chiave è la fiducia, e vediamo perché.

Come è comprensibile, aver fiducia nella struttura cui ci si affida è il primo punto fondamentale affinché sia i genitori che il bambino vivano serenamente il momento del distacco e tutto il periodo della permanenza. Se si ha la fortuna di poter scegliere una scuola privata che offre, dunque, servizi diversi e standard qualitativi spesso più elevati rispetto a quella pubblica, risulta utile, per potersi affidare con serenità, considerare aspetti fondamentali come la solidità a livello di esperienza professionale della struttura, l’accoglienza, la comunicazione efficace, l’attenzione alle esigenze psicologiche del bambino, l’igiene, gli spazi interni (che trasmettano familiarità, comodità, funzionalità), lo spazio esterno (un giardino, un parco giochi), l’alimentazione, e poi fondamentale sarà l’attenzione al programma didattico, perché la scuola materna prepara il bambino alla scuola primaria e fornisce i “prerequisiti” che avranno poi un ruolo essenziale per gli apprendimenti che il bambino affronterà nel successivo grado scolastico. Un altro aspetto fondamentale sono le maestre. Per un’insegnante di scuola materna è importante la preparazione professionale, l’aggiornamento, un’attitudine personale all’accoglienza, all’insegnamento, una sensibilità ai bisogni dei piccoli, ma anche la possibilità di avere un supporto psicologico e una supervisione, perché relazionarsi ai bambini è un compito meraviglioso ma anche molto faticoso e coinvolgente dal punto di vista emotivo. Quindi, nell’inserimento alla scuola dell’infanzia sarà importante non solo aver fiducia nella struttura, ma anche nelle maestre cui si affida il proprio figlio e, infine, fiducia nei propri figli e in se stessi, da parte dei genitori. Aver fiducia nella capacità del proprio figlio di staccarsi dall’ambiente familiare per sviluppare un percorso di autonomia è un punto focale affinché il bambino si senta libero di affidarsi al nuovo ambiente e alla nuove figure di riferimento. Il momento del distacco potrà essere caratterizzato da pianto e difficoltà nella separazione, ma questo non deve spaventare i genitori perché l’espressione della difficoltà nel distacco va accolta e compresa nel suo significato profondo (il bambino ha un attaccamento primario ai genitori e piangendo comunica che fa fatica a staccarsene) e superata efficacemente. Il bambino ha bisogno di esprimere il suo vissuto emotivo nel distaccarsi dalla famiglia e il genitore ha il compito, insieme alla maestra, di rispettare quel momento rassicurando il piccolo e facilitando, allo stesso tempo, il suo cammino verso l’autonomia. Ciò significa sentire anche fiducia nelle proprie capacità di genitore di poter gestire il proprio vissuto emotivo nel momento del distacco, senza riversarlo sul bambino.

Infine, altri due fattori importanti nella scelta della struttura sono l’apprendimento di una seconda lingua e il modo in cui vengono proposte le attività didattiche. Molti studi hanno recentemente confermato che apprendere una seconda lingua stimola nei bambini importanti aspetti, quali: la crescita dei centri del linguaggio nel cervello; il ritardo nella comparsa futura di patologie senili quali Demenza e Alzheimer; apprendere una seconda lingua aumenta la capacità di ascolto dei suoni, potenzia la memoria, l’abilità nel calcolo mentale e nella lettura; stimola una maggiore flessibilità cognitiva e, quindi, l’adattamento; aumenta la capacità attentiva; per non parlare degli ovvi vantaggi in termini pratici futuri (professionali, di vita) che il bilinguismo apporta.
Infine, il modo in cui la scuola propone le attività è fondamentale, perché un’attività se proposta in forma giocosa ha un valore altamente educativo per il bambino. Il gioco, infatti, insieme alle attività esplorative, aiuta a crescere, ed è un’espressione autentica del mondo interiore del piccolo, costituito dalle sue paure, i suoi conflitti e i suoi desideri. Lettura, gioco, attività grafiche, artistiche nonché la vicinanza e il confronto con i coetanei, diventano il perno dell’apprendimento e gli strumenti che il bambino utilizza nella sua crescita.

L’ARCOBALENA Asilo Nido Scuola dell’Infanzia Bilingue
Tel. 06.99.80.36.72
Cell. 338.83.92.258 – 338.39.77.833
http://www.asilonidoarcobalena.it
facebook: L’arcobalena Asilo
Via Olmata 3 Cancelli, 7/B
Loc. Pisciarelli – Bracciano (Rm)

 

(articolo redazionale)

Ultimi articoli