19 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Pallanuoto. Due belle vittorie per le squadre Under 13 sabatine nel Torneo Flores

La pallanuoto sabatina apre il weekend con due bei successi: l’Under 13 maschile batte con estrema facilità i pari età del Villa Aurelia per 9-3 e si conferma squadra di rango, mentre le ragazzine terribili della  femminile battono senza troppi patemi d’animo la squadra mista del Centumcellae di Civitavecchia per 9 a 5, non accusando per nulla la sconfitta patita nello storico derby di mercoledì scorso contro i cuginetti. Tutte e due le squadre anguillaresi sono entrate in vasca con il chiaro intento di sfruttare al meglio il turno casalingo e allungare in classifica. Il sabato pallanuotistico ha dato ragione alle formazioni allenate da Martino Ferraiuolo e Matteo Minà, sotto l’attenta supervisione di Angelo Ragno, contro due squadre che nel tempo hanno quasi sempre dato filo da torcere alle diverse compagini sabatine. Il numeroso pubblico presente sugli spalti ha fatto da cornice alle partite giocate da tutti gli splendidi ragazzi delle quattro squadre.

Le prime squadre a scendere in vasca sono state le due formazioni Under 13 maschili che hanno subito iniziato a darsi battaglia. Due tiri ravvicinati di Davide Cavicchia e Giorgio Pecchiari hanno messo in apprensione l’estremo difensore ospite mentre un tiro dalla distanza del centro boa romano è finito fuori di poco. Intorno al 4° minuto Matteo Fraschetti al termine di una bella azione in ripartenza porta in vantaggio la squadra di casa, ma la risposta del Villa Aurelia è immediata e dopo un minuto arriva il meritato pareggio. La prima frazione si conclude senza nessun altra rete e azione degna di nota.

Risultato parziale: Anguillara M. – Villa Aurelia 1-1

Il secondo quarto si apre all’insegna di Davide Cavicchia che realizza una splendida doppietta, intervallata da una traversa centrata con un tiro da distanza ravvicinata. In questo momento la squadra romana è in grande difficoltà e quasi mai riesce ad impensierire la retroguardia anguillarese. Martino Ferraiuolo opera diversi cambi che gli consentono di avere sempre forze fresche in vasca. Gli attacchi dei ragazzi locali producono ancora diversi pericoli alla porta del Villa Aurelia che capitola per la quarta volta per mano di Alessio Grassi che con un bel tiro da distanza ravvicinata festeggia il suo primo gol in categoria.

Su una conclusione dalla distanza del centro boa romano termina il secondo periodo.

Risultato parziale: Anguillara M – Villa Aurelia 4-1

Il terzo quarto vede uno sterile predominio territoriale della squadra di casa che produce soltanto alcuni tiri in porta, senza però riuscire a perforare la rete ospite. L’unico gol di questo periodo lo mette a segno il Villa Aurelia che, con una veloce azione in controfuga accorcia le distanze e si riporta in partita.

Risultato parziale: Anguillara M – Villa Aurelia 4-2

Il quinto gol dell’Anguillara ad opera di Matteo Fraschetti apre l’ultimo quarto di gioco. Un minuto dopo il Villa Aurelia spreca l’opportunità di realizzare la terza rete fallendo un rigore giustamente decretato dal direttore di gara. Da quel momento in poi è un monologo della squadra di casa che va in rete altre quattro volte con: Cristian Pelliccioni, Simone Marchetti, Federico Garritano e Samuele Darini. Il Villa Aurelia approfitta di un errore della difesa anguillarese per realizzare l’ultima rete dell’incontro. Su un tiro da distanza ravvicinata di Samuele Darini ben parato dal portiere ospite si chiude la partita.

Risultato finale: Anguillara M – Villa Aurelia 9-3 (1-1) (3-0) (0-1) (5-1)

Le reti sono state realizzate da: Fraschetti (2), Cavicchia (2), Grassi A., Pelliccioni, Marchetti S., Garritano, Darini.

La squadra di Martino Ferraiuolo e Angelo Ragno con questa vittoria si porta nelle primissime posizioni di classifica candidandosi autorevolmente per un posto nelle finali di giugno, mentre la squadra romana ha giocato alla pari per un tempo e mezzo arrendendosi successivamente alla maggior tecnica della formazione anguillarese.

Tutti i ragazzi della compagine sabatina hanno dato il loro lodevole contributo al conseguimento del risultato finale, dando sostanza e vigore al gioco della squadra. Davide Cavicchia e Matteo Fraschetti  i due ragazzi con più esperienza alle spalle, visto che giocano anche nella categoria superiore, si sono confermati importanti punti di riferimento per i più giovani compagni.

 

Under 13 maschile: Hendrix, Cavicchia, Pecchiari, Garritano, Fraschetti, Marchetti S., Morgia, Faticoni, Pelliccioni, Monacciari, Taccoli, Grassi A., Darini, Antonaglia, De Simone, Oliviero

Le ragazze terribili della formazione anguillarese allenate da Matteo Minà iniziano il loro incontro subito all’attacco facendo immediatamente capire all’avversario di che pasta sono fatte. I gol in rapida successione di Alessia Iannarelli, Mira Leone e Barbara Iacoella scavano un solco profondo tra le due squadre. Una bella parata di Arianna De Santis precede il gol della giocatrice n° 10 ospite.

La compagine sabatina chiude il primo tempo in avanti, ma senza portare nessun pericolo concreto alla porta avversaria.

Risultato parziale: Anguillara F. – Centumcellae  3-1

L’inizio del secondo quarto è ricco di azioni pericolose che potrebbero portare al gol una o l’altra squadra, una traversa colpita da Francesca Perfetti dell’Anguillara con un bel tiro dalla distanza fa da preludio al quarto gol locale realizzato da Barbara Iacoella che firma così una splendida doppietta. Il periodo si chiude con un tiro da distanza ravvicinata del centro boa ospite che si perde di poco sul fondo.

Risultato parziale: Anguillara F. – Centumcellae  4-1

Nel terzo quarto le ragazzine terribili dell’Anguillara chiudono la pratica Civitavecchia realizzando cinque reti consecutive con Alessia Iannarelli che diventa così la reginetta della serata. Le rapide ripartenze della squadra locale mandano in affanno la retroguardia ospite che non sa più cosa fare per arginare i continui attacchi avversari. La compagine del Centumcellae è in confusione totale e sbaglia anche un rigore assegnato giustamente dall’arbitro per un evidente fallo commesso su un suo giocatore.

Risultato parziale: Anguillara F. – Centumcellae  9-1

Nell’ultimo quarto accade esattamente l’opposto del periodo precedente, un rilassamento generale della squadra locale consente alla formazione ospite di realizzare quattro reti che rendono sicuramente meno pesante il risultato finale. Non succede più nulla, la squadra locale controlla bene la gara fino alla fine del match.

Risultato finale: Anguillara F. – Centumcellae  9-5 (3-1) (1-0) (5-0) (0-4)

Per la squadra femminile sei punti in tre partite, derby a parte, sono frutto dell’impegno profuso da tutte le componenti della rosa e dai continui consigli dati loro dagli allenatori Angelo Ragno e Matteo Minà. Le ragazze di punta della formazione locale Barbara Iacoella e Alessia Iannarelli hanno fatto valere tutta la loro esperienza per il raggiungimento del risultato finale. Peccato soltanto per il bruttissimo ultimo quarto quando probabilmente è subentrato nelle ragazze quel senso di appagamento che non gli ha più permesso di esprimersi come avrebbero voluto e dovuto. La squadra del Centumcellae va rivista in altre occasioni.

Le reti sono state realizzate da: Iannarelli A. (6), Iacoella B. (2), Leone

Sergio Grassi

Ultimi articoli