A Oriolo Romano è partito il percorso che porterà alle elezioni per il nuovo Consiglio Comunale dei Giovani, che si svolgeranno domenica 13 aprile dalle 9 alle 20 presso il palazzo municipale. Arci Viterbo, su incarico del Comune di Oriolo Romano, si sta occupando di promuovere e organizzare un percorso di formazione preliminare alla costituzione del Consiglio Comunale dei Giovani.
Al Consiglio possono candidarsi e votare tutti i giovani residenti che abbiano compiuto i 15 anni di età e non abbiano superato i 25. Ogni lista deve essere composta da minimo 7 candidati e massimo 11 e sottoscritta da almeno 20 elettori.
Il Consiglio, che resta in carica tre anni, ha funzioni organizzative e gestionali per ciò che riguarda le politiche giovanili, è chiamato a esprimere pareri conoscitivi su tutti gli atti amministrativi che interessino le sue funzioni, coinvolge e ascolta la popolazione giovanile della comunità, e opera attingendo a un contributo comunale e alle risorse destinate annualmente dalla Regione, in modo di godere così della più ampia autonomia.
Una delegazione del Consiglio dei Giovani è invitata permanente ai Consigli Comunali, mentre il Presidente del Consiglio dei Giovani partecipa di diritto alle Giunte che riguardano le politiche giovanili.
Il Comune di Oriolo Romano ha deciso di avviare un percorso partecipativo che porterà alle elezioni del 13 selezionando tre under 25 del paese che cureranno la promozione e l’informazione del nuovo organismo, mentre sono previsti due eventi laboratoriali che punteranno al coinvolgimento dei giovani della comunità. Il primo, previsto per venerdì 7 marzo alle 17 presso la palestra delle ex scuole elementari, vedrà la partecipazione di formatori e urbanisti, mentre il secondo, che avrà anche un momento di festa finale, è previsto per la fine del mese.
La modulistica per candidarsi sarà disponibile dal 10 marzo sul sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.orioloromano.vt.it/consiglio-comunale-dei-giovani/ e presso l’ufficio anagrafe.
Le liste dovranno essere depositate entro lunedì 31 marzo.