23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. Sabato inaugurazione nuovo parco per cani

Si svolgerà sabato 8 marzo, alle ore 14.30, in via Anguillarese (nelle vicinanze della piazza ove si svolge il mercato settimanale) l’inaugurazione della prima area verde individuata dall’amministrazione Comunale per lo sgambamento dei nostri amici cani.

Il consigliere delegato alla Tutela degli animali, Secondo Ricci, in ottemperanza alla Legge Regionale 34/1997 e del regolamento comunale sulla tutela degli animali, ha sottoposto alla Giunta l’adozione di specifiche delibere per la localizzazione di altre aree verdi del territorio comunale. I parchi per cani saranno tutti delimitati con specifiche recinzioni e curati dall’amministrazione comunale e consentiranno ai cani, sempre accompagnati dal proprietario che ne è responsabile per eventuali danni a cose o a persone, di correre liberi anche senza museruola. In ogni parco per cani sarà posizionata apposita segnaletica per il corretto uso degli stessi e per la buona condotta dell’ animale domestico, si avrà a disposizione un punto acqua per cani e istallato un distributore/raccoglitore di sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Verranno quindi istallati dei semplici giochi per i nostri amici animali.

parco-cani-anguillara
L’area sgambamento per i cani

“I parchi per cani saranno autogestiti dagli stessi proprietari di animali e i frequentatori saranno tenuti a rispettare le regole della comune convivenza e della buona educazione civica conformemente alla legge regionale e al regolamento comunale sulla tutela degli animali – fa sapere il delegato alla Tutela degli animali, Secondo Ricci –. Ai parchi, si dovrà accedere già muniti di apposita attrezzatura per la condotta dell’animale e per la rimozione degli escrementi, i cancelli ad apertura manuale dovranno essere debitamente richiusi dopo il passaggio così da evitare fughe o l’accesso di animali randagi”.

All’inaugurazione sarà presente la dottoressa Alessandra Scudella,  “Operatore di canile, educatore e istruttore cinofilo CSEN e FICSS, Formatore Nazionale FICSS”, l’istruttore Francesca Corica, “Operatore e Formatore di Pet Therapy e Istruttore Hearing Dogs”, che allieteranno la giornata mostrandoci alcune performance dei nostri amici cani.

Ultimi articoli