Il nuovo sito Web del Comune di Bracciano ha attivato in questi giorni l’area riservata ai cittadini residenti che potranno usufruire di una serie di servizi on line senza doversi più recare negli uffici.
Per ora le prime funzionalità messe a disposizione riguardano i servizi anagrafici con le sue numerose autocertificazioni che saranno generate automaticamente dalle banche dati degli uffici a semplice richiesta dell’utente registrato; i servizi elettorali che, oltre a fornire le informazioni personali, permetteranno di inviare domande per l’iscrizione all’albo degli scrutatori, presidenti di seggio e dei giudici popolari nei tempi stabiliti dalla legge; e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che rappresenterà un canale di comunicazione diretto tra il cittadino e gli uffici comunali.
Sono previste a breve attivazioni di nuove funzionalità relative ai tributi, servizi scolastici, svolgimento pratiche edilizie e del commercio aperte anche ai non residenti.
Per accedere al nuovo servizio, collocato nella home page del sito istituzionale sotto la voce “aree riservate”, è necessario registrarsi con il proprio nominativo, codice fiscale e carta d’identità in modo da essere riconosciuti dalla banca dati anagrafica ed autorizzati dal sistema all’accesso.
“Con questi nuovi strumenti – commenta il sindaco Giuliano Sala – prosegue il nostro impegno a semplificare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini attraverso l’uso delle nuove tecnologie 2.0. La possibilità di ottenere certificati anagrafici direttamente da casa è un servizio importante che qualifica l’ente locale perché nei fatti lo pone come una interfaccia moderna nel rapporto con i cittadini. Ritengo sia un primo ma importante elemento – conclude Sala – che permette di finalizzare anche nei piccoli comuni, il superamento della burocrazia”.