Rientrati da una faticosa ma proficua trasferta svolta dal 13 al 16 Marzo, la squadra di pattinaggio velocità Debby Roller Team, torna dal Pattinodromo comunale di Pescara con 7 medaglie, di cui 3 titoli Italiani Indoor.
Molti sono stati dei grandissimi risultati, sicuramente tra i più eclatanti, c’è la doppia medaglia di Bronzo nella categoria Seniores (categoria assoluta, dai 18 anni in su) del solito Stefano Mareschi, che questa volta e per la prima volta nella massima categoria, scontrandosi con numerosi Campioni del Mondo degli ultimi tempi, raggiunge il terzo posto sia nella mt 5.000 a punti che nella faticosissima mt 10.000 punti ed eliminazione. Un’ovazione da parte di tutto il pubblico del palazzetto per il più piccolo Seniores del campionato.. A dir poco strepitoso!
L’aspettavamo tutti, addetti ai lavori e non solo, la sua determinazione e costanza l’ha finalmente premiato, con una seconda posizione nella categoria Juniores (16-17 anni), proprio lui Alessio Iacono, che si laurea Vice-Campione Italiano nella mt 10.000 punti ed eliminazione, tirando tutte le volate e gestendo gran parte della gara in testa, forse sprecando eccessivamente quelle forze che l’avrebbero potuto portare al gradino più alto. Finalmente il campione di Oggi!
Ottima prestazione per Marco Antonio Bianco essendo il più piccolo della categoria Juniores, che ha ottenuto un’onorevole 6^ posizione nella gara ad un giro a cronometro, mentre ha ottenuto una 7^ posizione nella 2 giri sprint nonostante una scorrettezza che l’ha penalizzato, non permettendogli di giocarsi la fase finale. Nonostante l’età è già tra i Big della categoria.
Ovviamente non è una novità, sta crescendo a suon di titoli il nostro Daniele Di Stefano che Stravince il titolo Italiano nella categoria Allievi (14-15 anni) sia nella mt 3.000 a punti, che nella mt 5.000 punti ed eliminazione, con un punteggio di 23 punti, nei confronti del secondo con 5 e 3 per il terzo. Un divario che fa capire la sua supremazia nei confronti dei suoi avversari.
Il piccolo campione Leonardo Servetti, apre l’importante stagione agonistica con un titolo italiano nella categoria Ragazzi (12-13 anni) nei mt 3.000 a punti, mentre ottiene una medaglia d’Argento nella gara ad un giro a cronometro, per colpa di un errore sull’ultima curva. Comunque sia un inizio di stagione a dir poco eccezionale.
Più in difficoltà le porta colori femminili della Debby, per colpa del cambio di categoria, essendo le più piccole della categoria Juniores (16-17 anni). Nonostante tutto, Rita Villotti ha ottenuto un ottimo 8° posto nella 2 giri sprint, mentre nella gara di un giro a cronometro si è classificata 13^.
L’altra piccola Juniores rosa è Mia Zimonjic, che a causa di un inizio stagione difficile per degli infortuni che l’hanno tenuta lontana dagli allenamento per molto tempo, ottiene una buona 12^ posizione nella mt 5.000 a punti, mentre nella mt 10.000 punti ed eliminazione si è ritirata a causa di forti dolori ai tibiali.
Seppur il risultato non sembri dei migliori, giustificata dalla sua età, essendo la più piccola della categoria Ragazze (12-13 anni) e dell’intero campionato, e per il poco tempo che pratica questa disciplina, si è messa in mostra grazie alla sua grinta e determinazione collocandosi a ridosso di grandi nomi è Sara Petruccetti. Anche lei ha ottenuto i complimenti del pubblico per la sua caparbietà e modo di affrontare le avversarie più grandi.
I migliori risultati degli altri atleti della squadra sono; Tamara Iacono 15^ sulla mt 3.000 a punti, Elisa Giuseppetti 21^ nella mt 5.000 a punti/eliminazione, Alessandro Praussello 28° nella gara un giro a cronometro, Elisabetta Gioia 49^ nella mt 3.000 a punti.
Una nota sfortunata per Gianluca Gambilonghi, che dopo aver superato la semifinale nella mt 3.000 a punti con una grande prestazione, ha dovuto lasciare il campionato per colpa di un’improvvisa influenza.
Altre soddisfazioni sono nate dall’americane a squadre (staffetta). Quella dei Seniores maschi composta da Stefano Mareschi, Alessio Iacono e Marco Antonio Bianco, ottenendo una 4^ posizione che neanche la miglior previsione, poteva far sperare, considerando che le altre squadre erano composte da atleti molto più grandi ed esperti. Superlativi!
L’altra sorpresa è stata la squadra degli Allievi maschi composta da Daniele Di Stefano, Alessandro Praussello e da Leonardo Servetti che hanno ottenuto una 4^ posizione, insperata all’atto d’iscrizione, che invece si è rivelato un risultato stretto, vista la forza del trio, ma per colpa di un’inesperienza dei due atleti che erano all’esordio di un’americana in un campionato di livello altissimo, non trovandosi nel cambio, sono stati eliminati per cambio irregolare, proprio nella fase finale.
L’americana delle Allieve composta da Tamara Iacono, Elisa Giuseppetti e Sara Petruccetti, partita in modo egregio, si è dovuta arrestare anche la loro, già dai primi giri per colpa di un cambio irregolare delle più piccole, ma che non ha di certo annebbiato la buona prestazione che fin li avevano fatto. Ottime speranze future!
Nonostante le defezioni e sfortune di alcuni atleti, la squadra allenata da Andrea Farris ottiene il 7° posto nella classifica società su 84 partecipanti. Un traguardo mai raggiunto nella storia di questa squadra. Farris ringrazia tutto il suo staff, tra cui l’allenatrice dei più piccoli Valentina Manca e il papà insegnante/presidente Giovanni Antonio Farris, per l’apporto indispensabile e determinante per l’ottenimento di questi risultati di vertice. La stagione è appena iniziata e già domenica 23 Marzo, la blasonata Debby Roller Team è impegnata al Campionato Interregionale Lazio-Umbria, su strada, nel circuito di Narni Scalo, per continuare il percorso verso le mete internazionali più ambite.