Si tiene domenica 13 aprile alle ore 17.30 presso il Centro Anziani di Oriolo lo spettacolo teatrale “La guerra della signora Cesira” a cura del Teatro della Tresca.
Per chi ha vissuto i tempi della guerra, per chi non li ha vissuti ma è curioso di vederne un ricordo. Lo spettacolo ci riporta a 70 anni fa, nel 1943, attraverso le parole della radio, le canzoni (cantate e suonate dal vivo), le immagini, le lettere e i racconti di gente come noi che affrontava con coraggio e spirito di adattamento il difficile momento della guerra. Una storia tra le altre, quella della signora Cesira, che vi farà sorridere, commuovere e sognare, ricordando che la solidarietà umana è più forte spesso della stessa guerra. Per ricordarvi o farvi conoscere i sapori dell’epoca, alla fine dello spettacolo verranno distribuiti biscotti, fatti con una ricetta dell’epoca, e l’autarchico Carcadé.
Idea e regia di Gian Luigi Pavani. Con: Milena Baldi, Fioralba Burnelli, Francesco Cavaliere, Maria rosa Guagliumi, Teresa Romagnoli, Carlo Maria Orlandelli, Umberto Pampolini, Gian Luigi Pavani, Anna Ponziani, Benedetta Tantini, Bruno Vaccari e con la partecipazione straordinaria del complesso musicale “Tre per quarantatrè“ (Nicola Alberghini, Maria Grazia Ponziani , Gaetano Vuozzo, canta Maurizio Montanari). Consulenza scenografica di Paola Forino. Produzione del Teatro Alemanni di Bologna.