«Dal 1° maggio sono online sul sito www.ig-tarquinia.it tutte le informazioni riguardanti “Garanzia Giovani” il programma europeo che la Regione Lazio sta attivando per assicurare ai giovani un’offerta formativa o di lavoro». Lo comunica l’assessore alle politiche giovanili Maria Letizia La Valle, sul progetto che assicura ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni un’offerta formativa o di lavoro entro 4 mesi dalla presa in carico da parte dei centri per l’impiego e dalla firma del patto di servizio.
«L’iniziativa, che coinvolge circa 190mila giovani, vuole garantire più risorse per la formazione, aiutando i giovani a migliorare le loro competenze e a inserirsi nel mondo del lavoro. – prosegue l’assessore La Valle – Attraverso il nostro ufficio informagiovani daremo la massima visibilità a questo importante progetto».
Per aderire al programma “Garanzia Giovani”, occorre iscriversi on-line collegandosi ai siti www.garanziagiovani.gov.it e www.regione.lazio.it/garanziagiovani/ o recandosi in un centro per l’impiego. Una volta compilata la scheda di adesione, al giovane arriverà entro 2 mesi una email e dovrà recarsi al centro per l’impiego, dove riceverà la prima accoglienza e orientamento. Successivamente il giovane potrà stipulare il patto di servizio. Dopo la firma del patto di servizio, il centro per l’impiego indirizzerà il giovane verso le opportunità proposte per lui dalla Regione Lazio con “Garanzia Giovani”. Entro 4 mesi dalla firma la Regione Lazio metterà a disposizione del giovane una serie di servizi come l’orientamento, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro.