Il 2 giugno, oltre la Festa della Repubblica, si festeggia, in modo partecipato e su tutto il territorio nazionale, la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile. In occasione di questa prima giornata è stata programmata la prima uscita di Etruria in Treno.
Etruria in Treno è un progetto ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale TERRA TUA che crea e promuove esperienze di turismo responsabile nel centro Italia. E’ socia di AITR, associazione Italiana Turismo Responsabile e membro del marchio di qualità del Parco di Bracciano e Martignano.
Ha dato vita ad un progetto Nazionale ed Europeo tra le Ferrovie dello Stato RFI (Rete ferroviaria dello Stato) e AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) per il progetto delle Train Station Recovery. Collabora con Global Compact per i dieci principi universalmente accettati in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.
Il 2 Giugno rappresenta l’inizio di un percorso di diffusione della storia, dell’arte e della cultura presente sul territorio attraverso il treno, mezzo responsabile che attraversa l’Etruria in un contesto geografico e storico dove si incrociano borghi, laghi e boschi.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Tappa 1
Ore 9,30 Appuntamente alla Stazione di Anguillara nei locali dell’Ass. Terra Tua di Turismo Responsabile
Visita al Centro Espositivo del Neolitico.
da Anguillara a Bracciano
ore 11,17 treno per Bracciano
Si parlerà dell’Antica Via Clodia – Le mura di S.Stefano con la villa Romana – Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle
Tappa 2
ore 11,31 – Bracciano
Passeggiata nel centro storico tra il castello e i vicoli del borgo
da Bracciano ad Oriolo Romano
ore 13,59 treno per Oriolo Romano
Si parlerà del bosco, della caldera e delle betulle di Manziana e della città vecchia di Monterano
Tappa 3
ore 14,10 – Oriolo Romano
Pranzo libero in attesa della visita al Palazzo Altieri. Passeggiata nel centro storico