Nella giornata di ieri è stato stipulato un accordo quadro tra il Municipio Roma XV ed alcuni tra asili nido e spazi “be.by” privati che ha definito la possibilità di accesso a queste strutture , con una tariffa agevolata, ai bambini che sono in lista d’attesa nelle strutture comunali.
Questo accordo, frutto di una proposta formulata dal Municipio e poi condivisa e ratificata dai privati, nasce dall’esigenza di riuscire a fornire alle famiglie una nuova opportunità a chi rimane escluso dalle graduatorie delle strutture del Comune di Roma.
L’intesa raggiunta prevede che gli asili nido applichino una scontistica sulla tariffa mensile compresa tra il 15 e il 20%, indicando chiaramente la percentuale di riduzione attuata.
Questa soluzione è riservata esclusivamente a quelle famiglie presenti nelle liste d’attesa dei nidi comunali che ad oggi non hanno ancora sottoscritto alcun tipo di contratto con strutture private.
Usufruire di questo accordo permetterà in ogni caso ai bambini di rimanere nelle rispettive liste d’attesa dei nidi comunali e di poter essere chiamati durante il corso dell’anno scolastico.
Gli asili nido che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa sono: Ancilla Domini, Il Fiore sulla Nuvoletta, La Tenerezza, Il Mondo delle Fiabe, Il Girotondo, Le Coccinelle e Il Mio Nido.
Gli spazi “be.bi” sono L’Isola dei Monelli e Il Giardino Incantato.
Per tutte le informazioni inerenti le strutture sarà possibile consultare il sito internet istituzionale del Municipio Roma XV dal giorno 06/08/2014.
“L’accordo che il nostro Municipio ha stipulato con gli asili nido privati va nella direzione di quanto avevamo annunciato durante la scorsa campagna elettorale. Questa iniziativa rappresenta un primo importante tassello posto dalla nostra Amministrazione per cercare di aiutare le famiglie che hanno problemi nell’iscrivere il proprio bambino in una struttura comunale. Riuscire inoltre a realizzare ciò che avevamo prospettato ai cittadini prima di essere eletti, testimonia la serietà dell’azione della Giunta Torquati”, hanno dichiarato l’Assessore alla Scuola Alessandro Cozza e la Presidente della Commissione Scuola Emilia Tricoli.