Stanziati dal Governo alla Regione Lazio 22,5 milioni di euro per interventi di prima emergenza a seguito degli eccezionali eventi atmosferici che si sono verificati nei giorni dal 31 gennaio al 4 febbraio nel territorio delle province di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo. E’ quanto previsto nell’ordinanza del capo dipartimento della Protezione civile, dopo la delibera del Consiglio dei Ministri del 30 giugno 2014 con cui e’ stato dichiarato, per 180 giorni, lo stato d’emergenza. Lo comunica la Regione Lazio in una nota.
In totale sono 96 gli enti locali per 4 province interessate: 38 per Roma (37 comuni compresa Roma Capitale e la provincia di Roma), 18 per Frosinone, 19 per Viterbo (18 comuni e la provincia di Viterbo) e 21 per Rieti (20 comuni e la provincia di Rieti). Dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale di venerdi’ scorso, dopo soli due giorni, e’ stata costituita un’apposita struttura commissariale che ha inviato a tutti gli enti interessati una nota con tutta la modulistica necessaria richiesta per poter accedere ai finanziamenti. Saranno ora gli enti locali, entro il tempo prestabilito, a dover inoltrare le schede debitamente compilate e corredate della documentazione e dagli atti relativi agli impegni assunti con le spese sostenute per il superamento dell’emergenza stessa.