23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

12-13-14 Settembre. 506° Festa del Ss. Crocifisso al Borgo di Cesano

Alla scoperta del borgo medievale di Cesano alle porte della capitale. Un’occasione da cogliere nel secondo weekend  di settembre durante la  Festa per i 506 anni del ritrovamento del  Santissimo Crocifisso. Dal 12 al 14 settembre questo caratteristico lembo del Comune di Roma, tra il lago di Martignano e la Cassia bis, farà da quinta teatrale  a concerti e  spettacolidi piazza, cerimonie religiose ed esposizioni di prodotti locali.

Riprendendo un’antica tradizione romana, tra i vicoli e le piazzette di Cesano,  troveranno spazio anche le classiche “fraschette nostrane”  dove saranno proposti gustosi piatti della cucina locale.  In linea con il nuovo taglio ‘green’ impresso all’evento, forti del successo riscosso l’anno scorso, gli abitanti puntano anche quest’anno al costo zero e al risparmio energetico: non più luminarie e generatori di corrente ma fiaccole e lanterne,  via i gazebo di plastica con cineserie e i prodotti industriali sostituiti da banchetti che esporranno solo i prodotti tipici dell’enogastronomia locale e delle arti e mestieri del territorio, allestiti elle vecchie botteghe o nelle cantine scavate nel tufo.

Saranno esposti anche una serie di pannelli e di gigantografie che illustreranno la storia, l’archeologia, i beni architettonici e monumentali della Massa Cesana.

La ricorrenza è vissuta con molta partecipazione e intensità dalla comunità locale che organizza, per le vie del Borgo, un corteo storico in costume medievale animato da figuranti scelti fra gli abitanti dei suoi rioni. Altro momento clou della festa quando il SS. Crocifisso, sarà esposto all’esterno della chiesa e sarà celebrata in piazza una Messa solenne con cori e da canti.

Per quanto riguarda l’aspetto rurale verranno proposte alcune manifestazioni equestri con  butterie il Palio dei Rioni.Sempre in tema ‘verde’, oltre al fatto che il borgo è inserito nella splendida cornice del Parco di Bracciano e Martignano, le sue strade e le sue piazze saranno arricchite dai fiori e dalle piante esposte da florovivaisti del territorio.

La musica farà da sottofondo alla manifestazione per tutti e tre i giorni con la premiata banda Orchesra di Poggiobustone, una rassegna di musica del territorio, musicisti di strada, una compagnia di saltimbanchi, ma non mancherà un’incursione nella musica contemporanea con  happening  Dj in piazza.

A livello commerciale, ribadendo che il budget della festa è a costo zero e che tutto il ricavato andrà in beneficenza e solidarietà, quest’anno per dare un ulteriore stimolo alla partecipazione si svolgerà un  lotteria particolarmente ricca che metterà in palio come primo premio un automobile FIAT Panda full optional, come secondo uno scooterone Piaggio e tanti, tantissimi altri premi …

Per qualsiasi informazione e conoscere il programma consultare l sito www.festacesano.it

Ultimi articoli