A Tolfa l’estate non si ferma e per il weekend l’appuntamento è con la “Festa delle Tradizioni popolari – La Radica”, evento promosso ed organizzato dall’associazione Generatio 90 con il Comune di Tolfa, l’Università Agraria ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. L’evento vede la collaborazione del Gruppo Vivaldixie dell’associazione Etra, dell’associazione fotografica Click, del gruppo podistico Airone, del gruppo ciclistico mountain bike di Tolfa, del circolo poetico di Tolfa Bartolomeo Battilocchio e quello di Allumiere Apa.
La Radica è un evento per il rilancio delle tradizioni popolari, durante il quale avranno luogo giochi popolari antichi, della corsa degli asini all’esibizione di poeti in ottava rima. A corollario ci sarà l’esibizione di gruppi musicali e lo svolgimento di una corsa podistica-mountain bike per le vie del centro storico del paese. Durante tutta la durata dell’evento saranno allestite inoltre esposizioni artistiche con dipinti, lavorazioni artigianali ed immagini fotografiche del territorio e delle sue tradizioni, con l’obiettivo di sensibilizzare sia i partecipanti che gli spettatori alla riscoperta ed al mantenimento delle radici storico culturali.
La Radica prenderà il via la mattina di sabato 13 settembre con la gara di pesca sportiva per bambini presso la Villa Comunale, per poi continuare nel primo pomeriggio in piazza Diaz alle ore 16 con lo svolgimento dei giochi popolari: corsa con il sacco, corsa dei maccheroni, tiro alla fune, albero della cuccagna, corsa dello “zoppicarò”, le “Pile”, gioco della Morra e la processione della Radica in cui viene trasportato a spalla un uomo che sta a rappresentare la fine delle festività estive, facendo tappa in tutte le cantine del paese, brindando e cantando per l’ultima festa prima dell’inverno. Ci sarà poi la possibilità di ristoro, con una cena a base di prodotti tipici locali ed alle 21 sempre a Piazza Diaz spazio alla musica Rock in Radica con Sergio Brusselles e gli Alice In Wonderland. Alle ore 21.30 in programma la gara combinata podistica-mountain bike nelle vie del centro storico, con partenza ed arrivo a piazza S.Antonio: l’iscrizione ai giochi è gratuita e anche quest’anno i primi classificati potranno partecipare alla manifestazione popolare di Ottobre che si terra a Roma ai Fori Imperiali. Si continua poi Domenica alle ore 15 con il IV° Drappo della Tradizione, Corsa degli Asini ad eliminazione diretta, mentre a seguire avrà luogo un’esibizione di Poeti Estemporanei che vedrà contrapporsi poeti e musicisti del Comprensorio.
“Con la cooperazione di Tomasa Pala, Simona Sestili, Luigi Sestili, Giovanni Padroni, Daniele Morra e di tutti gli artisti che saranno presenti in questa Edizione – afferma Antonio Stefanini delegato alle Tradizioni del Comune di Tolfa che prosegue – si potrà assistere ad un qualcosa di spettacolare: infatti tutta la zona in cui si svolgerà la manifestazione farà un meraviglioso salto nel passato. Sarà tutto allestito rievocando la nostra cultura maremmana e contadina, metteremo in mostra gli attrezzi e gli accessori di una volta, realizzeremo una Capanna Maremmana con maniscalchi e poi cercheremo di raccontare la storia attraverso foto storiche, foto del territorio dipinti e sculture. Ce ne sarà per tutti i gusti: cibi frugali, prodotti tipici, vino caldo con pacche secche, poi artigianato e tanto tanto divertimento. Cercheremo di far brillare gli occhi ai bambini e allo stesso tempo faremo brillare anche quelli dei genitori.”
“Questa festa risulta essere una delle manifestazioni più attese ed apprezzate del paese perché qui si parla delle nostre radici dei nostri ricordi che vengono rievocati e riportati in questi due giorni alla luce, un salto nel passato per i più grandi e una piccola realtà per i più giovani”, ha sottolineato il Sindaco Luigi Landi, che ha fatto un plauso all’enorme lavoro e sacrificio che stanno mettendo in campo i membri dell’associazione Generatio 90 e i volontari collaborano all’organizzazione.