24 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: tutte le informazioni utili sulla TARI

L’Amministrazione comunale di Cerveteri comunica che sono stati inviati a tutti i cittadini intestatari di utenza della tassa sui rifiuti gli avvisi di pagamento della TARI per l’anno 2014. Agli avvisi sono allegati gli F24 prestampati per il pagamento a rate o in unica soluzione.

Il Consiglio comunale ha stabilito le seguenti scadenze: 1^ rata 30 settembre 2014, 2^ rata 30 novembre 2014; il pagamento in unica soluzione invece dovrà essere fatto entro il 30 settembre.
Sugli avvisi sono già specificati i dati dell’utenza comprese le eventuali riduzioni applicate, l’entità della quota fissa, l’entità della quota variabile e il totale da versare.

Le tariffe sono state elaborate sulla base del piano finanziario 2014: costi totali per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e costi complessivi per la gestione di tutto il servizio.

Il totale dei costi, in base alla normativa comunitaria e italiana in materia di rifiuti, deve essere ripartito tra gli utenti. I costi sono divisi in una quota fissa e e una quota variabile e sono rapportati alla quantità di rifiuti raccolti e smaltiti, al numero delle utenze, alle superfici dei locali e al numero complessivo i residenti e non residenti. In merito ai non residenti, quando manca il dato esatto, viene considerato un numero medio di tre occupanti.
Nel calcolo della quota fissa, che riguarda le superfici degli immobili, e i costi che devono essere sostenuti per l’erogazione del servizio indipendentemente dalla quantità di rifiuti prodotti, è stato applicato un coefficiente unico per tutti i nuclei familiari di 1,04 euro al metro quadro.

Per la quota variabile, invece, sono stati applicati i coefficienti del DPR 158/99 (Decreto Ronchi) per determinare le tariffe unitarie in base al totale dei componenti del nucleo familiare o degli occupanti dell’alloggio. Le tariffe, i parametri per il calcolo e il piano finanziario sono disponibili sul sito del Comune www.comune.cerveteri.rm.it

Tutti i cittadini che dovessero incontrare errori e discordanze tra la propria situazione e quanto indicato nell’avviso recapitato a domicilio, possono comunicarlo direttamente alla Ripartizione Entrate del Comune di Cerveteri che provvederà, in tempi brevi, a fare le opportune verifiche e a rettificare eventuali incongruenze con l’emissione di un nuovo avviso che avrà scadenza entro i successivi 30 giorni.

Ultimi articoli