Sarà presentata domenica 19 ottobre alle ore 18.00 a Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria la nuova guida turistica dedicata alla Necropoli della Banditaccia scritta dalla Professoressa Rita Papi, docente ed etruscologa ceretana.
“È un vero piacere per noi poter ospitare la presentazione di questa guida turistica – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – un testo scritto da una persona qualificata e preparata come la Professoressa Papi, che conosce e ama profondamente la nostra città e il nostro patrimonio archeologico. La Cittadinanza, ed in particolar modo i giovani e gli studenti, sono invitati a partecipare a questa iniziativa. Sarà occasione per conoscere, scoprire ed apprezzare ancora di più la storia e la cultura della nostra Città”.
“Ciò che mi ha ispirato nella realizzazione di questa guida – ha spiegato la Professoressa Papi – è stato il desiderio di offrire, una panoramica completa dedicata esclusivamente alla Necropoli della Banditaccia. In particolare, nella stesura del libro mi sono soffermata sull’illustrare in maniera dettagliata le tombe relative all’area del Vecchio e del Nuovo Recinto, cercando di fornire più informazioni e curiosità, e quando possibile, aneddoti sul periodo in cui sono stati eseguiti gli scavi. Non mancheranno ovviamente nozioni di carattere generale, sulle origini degli etruschi, sulla loro religione, sulla lingua e sulla scrittura, sul ruolo della donna all’interno della società e sull’arte”.
La guida è in vendita nelle edicole di Cerveteri (Centro Storico e Zona Mercato).