Dal 21 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015, si svolge a Cerveteri, nell’ambito di GEOGRAFIE DEL CORPO, una serie di incontri/conferenze aperti al pubblico per conoscere il percorso evolutivo di un linguaggio universale: quello della danza. La direzione artistica è di Loredana Parrella.
Il progetto è inserito nella programmazione di OFFicinaTwaIN14/16 Centro di Promozione Culturale del Territorio – Officina Culturale della REGIONE LAZIO a cura dell’Associazione Culturale Twain con il Contributo dell’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri.
L’intento di OFFicinaTwaIN è quello di inserire la danza e le performance in contesti informali e dialogici, innovando l’incontro e le modalità di fruizione dell’arte, per avvicinare nuove tipologie di visitatori/spettatori alla scena performativa contemporanea ed al ricco patrimonio culturale locale.
Il 3 Gennaio 2015 si terranno gli “Aperitivi con la Danza” (come terzo di un ciclo di riuscitissimi eventi svolti a Cerveteri il 21 e il 27 dicembre). Loredana Parrella introdurrà e commenterà le proiezioni video sugli artisti più significativi del mondo della danza di ieri e di oggi ed il tutto sarà accompagnato da azioni performative di giovani artisti.
In ogni incontro, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Centro Storico di Cerveteri presso la Sala Ruspoli, sarà dedicato uno spazio alla promozione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio e verrà offerto un aperitivo con degustazione di prodotti locali, a cura dell’azienda Casale Cento Corvi, partner dell’ iniziativa.
La “Merenda con la Danza” invece, un’iniziativa tutta dedicata ai più piccoli, avrà sede presso il Centro Polivalente di Cerenova il 6 Gennaio 2015. Oltre allo spuntino offerto ai bambini verrà messo in scena “Il Mago dei fiori”, spettacolo rivolto ad un pubblico dai 3 agli 8 anni, che narra la paura di ciò che non si conosce e che sembra diverso; una suggestiva drammaturgia sul percorso da compiere per la propria crescita. L’evento si svolgerà presso il Centro Polivalente di Cerenova.