26 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, Roberta Rognoni: “rispetto per gli animali a Capodanno”

La Consigliera comunale e Delegata per i Diritti degli Animali del Comune di Cerveteri, Roberta Rognoni, lancia anche quest’anno un appello alla cittadinanza.

“Dallo scorso anno – ha spiegato la Consigliera Roberta Rognoni – nel nostro Comune così come in tantissime altre città d’Italia e del Mondo vige un’ordinanza che regola l’utilizzo dei fuochi artificiali nel periodo delle festività di Capodanno. Petardi, razzi e mortaretti, infatti, non dovrebbero essere mai sparati negli spazi pubblici se non strettamente nel periodo dei festeggiamenti dell’Ultimo giorno dell’Anno, dalle ore 22 all’una di notte. Il motivo di questo è semplice. Gli animali, tutti gli animali, sia quelli domestici che quelli liberi, sono terribilmente e mortalmente spaventati dai rumori forti. Sarebbe un gesto di rispetto verso gli animali quello di evitare del tutto, o almeno limitare al massimo, lo scoppio di petardi e simili”.

“Considerato nel corso dell’anno che sta per terminare – ha detto la Consigliera Rognoni – abbiamo purtroppo dovuto gestire nel nostro Comune ad un numero elevatissimo di abbandoni e maltrattamenti sugli animali, l’auspicio è che sia un 2015 migliore, in cui possa emergere l’amore e il rispetto per gli animali”.

“I cosiddetti botti sono molto nocivi per la salute degli animali nostri e dei nostri vicini di casa. Molti animali fuggono terrorizzati, causando reali rischi per la viabilità stradale e rischiando essi stessi danni mentali e motori. Ogni anno sentiamo di animali che sono morti di crepacuore per la gran paura scaturita dai continui e forti botti. Dobbiamo arginare questa violenza”.

“Si consiglia, per questo periodo di tempo, di tenere gli animali d’affezione chiusi in casa, con la luce e la radio accesi. Questo li farà sentire protetti e attutirà i rumori provenienti dall’esterno. Ricordiamo che chiunque violi le disposizioni dell’ordinanza è soggetto a sanzioni pecuniarie, o addirittura, in taluni casi, persino a sanzioni penali. Certa che i nostri cittadini sapranno comprendere e rispettare queste semplici regole di felice convivenza, auguro a tutti un felice 2015”.

Ultimi articoli