“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto al tavolo del latte con il ministro Martina perché definisce, grazie anche al contributo della Regione Lazio, un percorso organico e di respiro nazionale a sostegno della filiera lattiero-casearia”.
E’ quanto dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci in riferimento al tavolo sul latte che si è svolto ieri presso il Ministero delle Politiche agricole alla presenza del ministro Martina, delle Regioni e delle organizzazioni di categoria.
“Condividiamo in particolare – aggiunge l’assessore Ricci – l’impegno forte e inderogabile del Governo nazionale ad affrontare il problema del prezzo del latte rafforzando l’organizzazione economica della produzione agricola nell’ambito della filiera produttiva e assicurando un’adeguata remunerazione del latte alla stalla. In tal senso verrà adottato un monitoraggio continuo sull’andamento dei costi medi di produzione, dei prezzi dei prodotti pagati agli agricoltori e dei prezzi dei prodotti praticati al consumatore, in modo che le pratiche commerciali sleali siano immediatamente segnalate all’autorità garante per la concorrenza. A rafforzare ulteriormente la produzione agricola sarà anche l’introduzione di maggiori garanzie contrattuali per i produttori, in riferimento per esempio alla durata dei contratti e al rispetto del principio di buona prassi fondato su un equilibrato rapporto tra andamento dei prezzi e i costi di produzione sostenuti dalle aziende”.
“Le linee d’intervento contenute nel pacchetto latte – conclude l’assessore Sonia Ricci – vanno anche a sottolineare l’importanza della garanzia della qualità e dell’origine del prodotto. Molto importante è il programma di sensibilizzazione ‘latte nelle scuole’ sul quale la Regione Lazio si impegnerà fortemente per promuovere il consumo di latte fresco nelle scuole”.