Il consiglio comunale di Tolfa ha approvato uno schema di convenzione per la realizzazione di un consorzio di gestione associata relativamente al trasporto pubblico locale.
Tale atto, che si è reso necessario a seguito degli ultimi cambiamenti normativi sul tema, è stato approvato all’unanimità e prevede la creazione di un Consorzio con i Comuni di Manziana e Canale Monterano, presso i quali il servizio di TPL è attualmente gestito dalla medesima ditta affidataria e che trovandosi nella identica posizione, potevano condividere un progetto quanto più possibile omogeneo.
Si va a costituire così un bacino d’utenza con un numero di abitanti superiore ai 10.000, nell’ottica di una razionalizzazione del servizio stesso, con minore impatto ambientale e finalizzata alla minimizzazione del rapporto tra “ricavi da traffico” e “costo del servizio”, al netto dei costi dell’infrastruttura.
Questo è un primo passo per poi congiungere poi il servizio anche verso il mare con i comuni di Santa Marinella, Ladispoli e Cerveteri. Il Sindaco Luigi Landi, che con il mandato ricevuto dal consiglio nei prossimi giorni provvederà a sottoscrivere l’atto finale del Consorzio, del quale Tolfa sarà comune capofila, ha detto che è un passo obbligato ma che nel tempo avrà risvolti positivi per un rafforzamento del trasporto tra comuni vicini.