13 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio: al Vinitaly il vino e le eccellenze del territorio

La Regione Lazio parteciperà alla 49a edizione di Vinitaly, la fiera internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona dal 22 al 25 marzo. All’interno di un padiglione di 1600 mq, dove saranno ospitate 51 aziende produttrici tra le più significative del territorio, si svolgerà un ricco programma di appuntamenti per promuovere il patrimonio enologico della regione: degustazioni, incontri, appuntamenti tecnici e laboratori gastronomici guidati con i prodotti del paniere Expo e dei 5 Gal presenti (Tuscia Romana, Versante Laziale del PNA, Castelli Romani, Etrusco Cimino ed Ernici Simbruini). E’ previsto inoltre un percorso dedicato alle acque minerali del territorio, preziosa risorsa culturale e storica di cui il Lazio è particolarmente ricco, in adesione, il 22 marzo, alla Giornata mondiale dell’acqua.

Verranno coinvolti anche gli studenti di due Istituti alberghieri (Buonarroti di Fiuggi e Artusi di Roma), che gareggeranno al contest “Il territorio in tavola”: i ragazzi dovranno allestire 2 tavole, in modo da rappresentare al meglio, attraverso i prodotti e gli elementi scenografici, i territori loro assegnati. Al vincitore del primo premio andrà un buono acquisto di 500 euro e al secondo classificato di 200 euro da spendere in prodotti tipici laziali presso l’Enoteca regionale Palatium a Roma.

“L’anno scorso abbiamo detto che era il nostro Anno zero del Vinitaly – ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Sonia Ricci -. Quest’anno, grazie all’impegno, alla serietà e alla costanza di tutti noi, amministratori e territori, siamo arrivati a presentare un Vinitaly con la chiara impronta della linea di sviluppo dettata dalla Giunta Zingaretti, che è quella di agire tutti insieme presentandoci come Sistema Lazio. Siamo riusciti a riunire tutti i soggetti operanti sui territori intorno a un tavolo per condividere i modi per fare gli interessi reali della regione. Oggi la qualità raggiunta dai vini del Lazio, grazie all’impegno delle nostre aziende, ha bisogno di essere valorizzata e promossa sui mercati, a cominciare da quello più vicino di Roma, fino ad arrivare ai mercati internazionali.

“Al Vinitaly quest’anno raccontiamo a testa alta il bello del Lazio perché siamo forti di tre novità – ha detto il presidente Zingaretti. “La prima è che la Regione ha messo a posto i conti relativi alle edizioni degli anni passati del Vinitaly solvendo tutti i debiti che gravavano al momento del nostro insediamento. La seconda novità è che rispetto all’anno scorso è aumentato il numero delle aziende aderenti alla fiera (da 42 a 51), ciò attesta da parte dei produttori una maggiore fiducia nei nostri confronti. La terza novità è che porteremo a Verona non soltanto le aziende produttrici di vino ma anche i nostri prodotti enogastronomici per promuovere la forza e la coerenza di un intero territorio. Vinitaly è un altro tassello di una forte strategia che sta andando avanti”.

 

Ultimi articoli