18 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio: garanzie per i cittadini con l’accesso agli atti delle gare d’appalto

“Il Consiglio regionale del Lazio è al lavoro per aumentare la trasparenza sugli appalti regionali con una grande azione di accesso agli atti. Ad appena 15 giorni dall’approvazione in aula della risoluzione da parte del Consiglio regionale del Lazio, comincia lunedì l’esame dei verbali delle gare di appalto della legislatura in corso e delle tre precedenti”.

A parlare è Teresa Petrangolini, consigliere regionale (pd) del Lazio.

“Già adesso, come previsto dalla legge, i cittadini possono trovare le informazioni essenziali sugli appalti sul sito della Regione. Inoltre, con il portale Open Data Lazio, potranno verificare come verranno impiegate le risorse regionali da qui in avanti. In più, con questa iniziativa del Consiglio, si potrà verificare direttamente come sono state gestite, a livello regionale, le gare di appalto negli ultimi anni. Uno strumento di conoscenza in più – spiega Petrangolini – che mettiamo nelle mani dei cittadini e, allo stesso tempo, una occasione per dimostrare i passi in avanti che abbiamo compiuto in questa legislatura”.

“Ma non ci fermiamo qui. Nei prossimi mesi – conclude Petrangolini – lavoreremo all’approvazione di una legge per una maggiore trasparenza che allargherà gli obblighi di pubblicazione a tutti gli appalti regionali e che introdurrà il diritto di accesso generalizzato per tutti i cittadini”

Ultimi articoli