23 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

L’ IIS Viale Adige Alberghiero e l’Arstad di Bergen insieme per EXPO 2015

Il consueto scambio culturale tra l’IIS Viale Adige e la scuola gemella di Bergen, che si rinnova oramai da sei anni, ha assunto una speciale connotazione in quest’ultimo incontro.

Oltre alle consuete attività di formazione professionale e alle visite culturali, realizzate in città dagli studenti dell’indirizzo Turistico Benedetto Croce, infatti quest’anno gli studenti dell’indirizzo Alberghiero Lucio Cappannari e gli studenti di Bergen hanno lavorato alla realizzazione del progetto per le scuole Together in Expo che prevedeva appunto la realizzazione di un prodotto multimediale in partnership con una scuola straniera.

“E’ stato naturale per noi seguire il filo di un discorso che è iniziato alcuni anni fa” commenta la Vicepreside professoressa Alessandroni coordinatrice del progetto “Abbiamo sempre collaborato con i colleghi norvegesi sulla conoscenza dei nostri prodotti del mare, sui diversi ambienti, sulle diverse tradizioni culinarie, per questo abbiamo voluto chiamare il nostro progetto “Il Mare è servito, una risorsa alimentare tra tradizione e innovazione” proprio per connotare le nostre principali risorse da valorizzare ma anche da preservare”.

Gli studenti norvegesi hanno poi svolto degli stage, affiancati dagli studenti dell’alberghiero in alcuni ristoranti della città e hanno potuto seguire una lezione nella prestigiosa scuola di cucina Tu Chef di Roma.

“Voglio ringraziare a nome della scuola La Taverna dell’Olmo, il ristorante Altamarea e il ristorante lo Stuzzichino che hanno come sempre dimostrato una grande disponibilità.

La Presidente della FIC di Civitavecchia Carla De Michele e lo chef Daniele Priori sono sempre al nostro fianco per valorizzare il lavoro dei nostri studenti e per farli crescere professionalmente, tutti i docenti di lingua inglese che hanno dimostrato come sempre la loro professionalità.

L’Alberghiero è una realtà importante per il territorio, i nostri studenti rappresentano il futuro di questa città, quindi questi scambi culturali e professionali rappresentano una ricchezza per l’intero comprensorio.” conclude la Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti.

Ultimi articoli