Sabato 18 aprile alle ore 11,00 nella sede della Biblioteca Comunale Angela Zucconi è in programma la presentazione del libro “ Marne rosse” di Paolo Groppo, Elmi’s World edizioni.
Intervengono l’autore e la scrittrice Stefania Fabri.
“Con un bicchiere di Amarone in mano si guarda all’orizzonte un cementificio che sta mangiando il vigneto e sorso dopo sorso il vino scompare lasciando solo un retrogusto amaro. Dal silenzio di anni omertosi e corrotti nasce una voce che pian piano ha la forza di urlare. Una generazione più attenta al mondo in cui viviamo preferisce vedere il verde delle colline e lotta contro il grigio delle ceneri che scendono dal cielo. Ogni cambiamento si scontra però con la resistenza di una politica collaudata, con minacce mafiose, con l’abitudine e la rassegnazione. Ma una volta risvegliati non è più possibile chiudere gli occhi.”
Paolo Groppo è nato a Vicenza e vive ad Anguillara Sabazia. Funzionario FAO da quasi trent’anni si occupa di questioni agrarie e tematiche del sud del mondo. Il suo forte interesse per le diversità culturali e le dimensioni storiche dei processi di sviluppo lo ha portato a scovare i posti più remoti del globo fino a realizzare documentari sul territorio dove vive e sui paesi in cui lavora. Nella Biblioteca Comunale “Angela Zucconi” ha presentato il suo primo romanzo “Esperanza” ed il documentario “Il buon pastore”
Stefania Fabri è nata a Roma e vive ad Anguillara Sabazia. E’ stata bibliotecaria nel Comune di Roma occupandosi del settore ragazzi, di cui ha promosso la nascita e la crescita fino alla fondazione della Biblioteca Centrale per Ragazzi. Ha scritto molti libri per ragazzi e molti articoli sulle riviste professionali di promozione alla lettura. Nella Biblioteca Comunale “Angela Zucconi” ha tenuto il laboratorio molto innovativo sulla lettura digitale del suo ebook “Il segreto dell’ultimo”