Grande prova di carattere degli squaletti lacustri di Mister Angelo Ragno che al fotofinish hanno avuto ragione della coriacea formazione del lungotevere Flaminio per 7-6. Le due squadre, distanziate in classifica di soli tre punti, frutto della vittoria nella partita di andata della compagine sabatina, hanno dato vita ad una bellissima ed intensa sfida che ha deliziato il numeroso pubblico presente. La formazione romana allenata da Mister Federico Fiori ha giocato con caparbietà e ostinazione fin dai primi secondi di gioco, consapevole dell’importanza della posta in palio, infatti una vittoria avrebbe significato avere una speranza in più per giocarsi l’unico posto a diposizione per le finali di giugno.
I due allenatori schierano le squadre con i consueti schemi e danno gli ultimi consigli e incitamenti ai ragazzi prima del match. In tribuna il tifo è assordante e la tensione si tocca con mano….e non può essere che così! Si affrontano le prime due della classe.
Pronti via si parte, inizia subito forte il CSI portandosi immediatamente nella metà campo anguillarese sfiorando il gol con un gran tiro dalla distanza a cui il portiere avversario ci mette la così detta pezza deviando la palla in angolo.
La risposta della squadra sabatina non si fa attendere, Maurizio Marchetti con un bel tiro dal limite scalda le mani del portiere romano. I ribaltamenti di fronte si susseguono, le due contendenti giocano a viso aperto senza timori reverenziali rendendo la partita bellissima.
La squadra romana gode di una leggera supremazia territoriale che però non riesce a sfruttare al meglio, da una veloce ripartenza nasce un azione pericolosissima che mette in apprensione la retroguardia anguillarese che per poco non capitolava.
Su un rilancio di Luca Grassi, portiere dell’Anguillara, palla a Maurizio Marchetti che con un tiro dalla media distanza non lascia scampo all’estremo difensore romano che non può far altro che raccogliere la palla in fondo alla rete.
Il CSI reagisce subito allo svantaggio cogliendo una traversa con il suo centro boa e mettendo a dura prova l’estremo difensore anguillarese che con diverse belle parate riesce ad evitare che la palla entrasse in rete.
Quando tutto lasciava supporre che la squadra romana potesse pareggiare ecco il raddoppio dell’Anguillara che, al termine di un azione ben orchestrata trova il gol con Simone Ledda che da distanza ravvicinata batte il portiere avversario.
L’Anguillara, sulle ali dell’entusiasmo sfiora il gol in altre due occasioni e sempre con Maurizio Marchetti, il suo giocatore più pericoloso, mentre la squadra di Mister Fiori chiude Il primo quarto un po’ in affanno.
Risultato parziale: CSI Flaminio – Anguillara 0-2
Nel secondo quarto il CSI parte subito forte e cerca di farsi largo nella difesa avversaria alla ricerca di quel gol che le consentirebbe di rientrare in partita.
L’incitamento per la squadra romana è frastornante, la piscina diventa una bolgia, Mister Fiori si sbraccia e incita i suoi ragazzi a dare il massimo credendo nell’impresa di recuperare il risultato.
In questo momento la spinta della squadra di casa è pressoché continua e dopo un’altra bella parata di Luca Grassi ecco il gol che riapre la partita e scalda ancora di più il pubblico sulle tribune. Il CSI insiste e subito dopo trova il gol del meritato pareggio con la complicità della difesa ospite mal posizionata.
Sul filo della sirena lo squaletto lacustre Davide Cavicchia si inventa un tiro da metà campo che per poco non centra il bersaglio grosso.
Risultato parziale: CSI Flaminio – Anguillara 2-2
L’inizio del terzo quarto è favorevole alla formazione di casa che mette subito alle corde la squadra sabatina che va in affanno e subisce il pressing dei ragazzi di Mister Fiori. L’allenatore dell’Anguillara, vedendo i suoi ragazzi in difficoltà manda forze fresche in acqua e ridisegna il modulo tattico, cercando di dare più equilibrio e incisività alla squadra.
Il pubblico di casa spinge i propri beniamini alla ricerca del vantaggio che arriva puntuale poco dopo e ancora con la complicità della difesa ospite “errare humanum est, perseverare autem diabolicum”.
La formazione anguillarese tenta qualche sortita in avanti ma senza successo, la retroguardia romana chiude tutti gli spazi a disposizione e non concede nulla.
Dopo qualche schermaglia, il CSI, con un gran tiro da fuori trova la rete del 4-2 che manda in visibilio i propri tifosi. Adesso per la squadra sabatina si fa veramente dura, ma conoscendo i ragazzi di Mister Ragno siamo sicuri che prima di andare incontro alla prima sconfitta stagionale venderanno cara la pelle fino all’ultimo secondo di gioco. Difatti, da li a poco viene fuori tutto l’orgoglio dei ragazzi anguillaresi che prima vanno vicini al gol con Matteo Fraschetti che, al termine di una veloce ripartenza si fa anticipare di un niente dall’estremo difensore romano e subito dopo, per merito di Maurizio Marchetti, realizzano la rete che riapre prepotentemente il match. Il tempo si chiude su un tiro dello stesso Marchetti di poco alto sulla traversa.
Risultato parziale: CSI Flaminio – Anguillara 4-3
Scintillante avvio di ultimo quarto per la squadra ospite che trova subito il gol del pareggio. Il solito Maurizio Marchetti su perfetto lancio di Luca Grassi si libera in giravolta di un avversario e lascia partire un gran tiro non lasciando scampo al portiere romano.
Neanche il tempo di rimettere la palla in gioco ed ecco immediato il vantaggio dei ragazzi di Mister Ragno, Maurizio Marchetti serve in piena area un pallone d’oro a Luca Fortebraccio che con un bel tiro batte il portiere avversario e fa esultare i propri tifosi.
Il CSI non ci sta a perdere e sotto la spinta dei suoi sostenitori unita alle continue sollecitazioni di Mister Fiori reagisce subito e bene allo svantaggio, costringendo la formazione ospite sulla difensiva. Un malinteso tra due giocatori anguillaresi permette alla formazione di casa di trovare il gol del pareggio e il morale giusto per il finale di match.
La partita in questo momento è bellissima e ricca di capovolgimenti di fronte, tutte e due le squadre vogliono vincere e non risparmiano energie. Il tifo sulle tribune è caloroso e assordante.
La squadra romana attacca con veemenza ma la compagine anguillarese ribatte colpo su colpo. Un paio di tiri di Maurizio Marchetti fanno gridare al gol ma i provvidenziali interventi del portiere romano evitano il peggio…sembra quasi esser diventata una sfida privata tra i due, al momento i migliori giocatori in vasca.
Dopo una bella incursione in area anguillarese del centro boa romano terminata con un altrettanto bella parata di Luca Grassi, ecco che sul rilancio dello stesso portiere prende palla il solito Maurizio Marchetti che non si fa pregare due volte per mettere il pallone in rete e dare il nuovo vantaggio alla sua squadra.
La formazione locale accusa il colpo ma si getta in avanti alla ricerca del pareggio, un paio di tiri scagliati con vigore verso la porta ospite esaltano il portiere anguillarese che poco dopo nulla può a fronte di un gran tiro dalla distanza del giocatore in calottina bianca, 6 – 6 e palla al centro. Finale di match convulso e tutto da vivere, le squadre sono un po’ stanche e di conseguenza saltano tutti gli schemi.
L’allenatore del CSI chiede un time-out e da gli ultimissimi consigli ai suoi ragazzi spronandoli a dare il tutto per tutto affinché portino a casa l’intera posta, condizione necessaria per rimanere ancora aggrappati al treno del campionato. Nell’altro angolo Mister Ragno chiama a raccolta i suoi ragazzi e li incita ad andare all’assalto del fortino avversario credendo fermamente nella vittoria, che chiuderebbe qui un campionato trionfale.
Dopo una bella azione non sfruttata a dovere dalla squadra locale ecco che Maurizio Marchetti tira fuori dal suo cilindro un gran tiro dalla distanza che si infila all’incrocio dei pali dell’incolpevole portiere romano.
Il gol fa esplodere di gioia sostenitori e panchina ospite e manda in depressione la formazione locale che a pochi secondi dalla fine vede sfumare forse definitivamente il sogno di passare al turno successivo, a questo punto solo un miracolo può rimettere in gioco i ragazzi di Mister Fiori.
Il time-out chiesto dall’allenatore anguillarese serve a smorzare un po’ la tensione e a far passare gli ultimi secondi che separano la sua squadra dal meritato passaggio alla fase successiva. Rimessa palla in gioco non succede più nulla e l’arbitro dice che basta così e manda tutti sotto la doccia.
Risultato finale: CSI Flaminio – Anguillara 6-7
Parziali: 0-2, 2-0, 2-1, 2-4
L’Anguillara nuoto fa festa, dopo diversi anni di assenza la squadra sabatina approda alle finali di giugno vincendo con due giornate di anticipo il proprio girone. I ragazzi, Mister Angelo Ragno e tutti i tifosi si stringono in un unico e caloroso abbraccio dove è racchiusa tutta una stagione giocata alla grande (al momento, 12 partite vinte su 12 disputate e 167 reti realizzate) e ricca di tante soddisfazioni.
Ora bisogna onorare gli ultimi due impegni casalinghi legittimando l’investitura di reginetta del girone appena conquistata.
Alla squadra di Mister Federico Fiori va il merito di aver tenuto testa fino all’ultimo alla squadra più forte del girone e la consapevolezza di aver disputato un signor campionato.
Anguillara nuoto: L. Grassi, Fortebraccio, Cordelli, Orlandini, Fraschetti, Ianniello, M. Marchetti, Borsani, Ledda, Cavicchia, Pelliccioni, Garritano, Pecchiari, S. Marchetti, Bussoletti. All. Angelo Ragno