Sabato 16 Maggio 2015 a Bracciano, presso la Sala Conferenze dell’Archivio Storico (Piazza Mazzini, 5) a partire dalle ore 9.30 fino alle 13.00, si terrà un dibattito pubblico con al centro il tema discutissimo del Radon nelle abitazioni.
Il radon è un gas naturale radioattivo prodotto dal suolo, che può essere presente nelle abitazioni. La sua nocività è nota da tempo ed è già tenuta sotto controllo negli ambienti di lavoro. Gli studi degli ultimi anni hanno mostrato che il rischio che ne può conseguire quando le concentrazioni negli ambienti chiusi sono elevate, può essere paragonabile al fumo di sigaretta, anche se inferiore.
Da un’estesa campagna di misure risulta che una frazione non irrilevante delle abitazioni nella zona dell’alto Lazio e dei castelli romani ha livelli di radon superiori a quelli indicati dalla norma europea, che diventerà legge nel 2018. L’attuale legge nazionale e una legge regionale del Lazio già prevedono interventi sugli edifici e l’indicazione di modalità di costruzione, ma per ora le azioni sono ferme alle misurazioni, tranne che nei casi di alcuni edifici pubblici.
L’incontro, rivolto soprattutto al pubblico, si propone di dare informazioni sul radon e sugli altri elementi radioattivi naturali che interessano la vita dell’uomo, usando un linguaggio divulgativo e di mantenere l’attenzione sul problema, creando una tavola rotonda tra esperti e amministratori locali interessati alla salute e all’urbanistica.
PROGRAMMA
Moderatori: Alessia Rabbai, Salvatore Scaglione – L’Agone nuovo
Ore 9.30 Giovanni Furgiuele – Presidente dell’Associazione L’agone nuovo
Introduzione e saluto
Ore 9.40 Salvatore Scaglione – L’Agone nuovo.
L’Associazione L’agone nuovo e la divulgazione scientifica sul territorio.
Ore 10.00 Roberto Falcone – ANPEQ
Introduzione sui radionuclidi naturali e sul radon: influenza sulla vita di tutti i giorni e sulla salute
Ore 10.20 Francesco Cardellini – ENEA
Il radon: come si misura.
Ore 10.40 Daniele Franci – ARPA
Esiti delle campagne di misura negli edifici del Lazio
Ore 11.00 Giuseppe Curatolo
Edilizia: rimedi per la riduzione del radon
Ore 11.20 Tavola Rotonda