Inaugurata ieri mattina nel quartiere Monte Mario l’Emporio della Solidarietà promosso, in collaborazione con la Caritas Diocesana, da numerose parrocchie presenti sul territorio e dal Servizio Sociale del Municipio Roma XIV. Presenti il Direttore Caritas Diocesana di Roma Don Enrico Feroci, il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta, l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Funari e la Presidente della Commissione Affari Sociali, Silvia Ascani.
“Dopo un anno di mezzo di incontri, riflessioni e scambi di opinioni con la Caritas Diocesana, i volontari del territorio e la rete di volontari delle parrocchie finalmente parte il progetto dell’Emporio della Solidarietà nel nostro Municipio. In un territorio che ha sofferto per la spaccatura tra chi ha sempre lavorato al servizio degli altri e chi lo ha amministrato, nasce un luogo concreto riconoscibile per accompagnare anche se solo per un breve periodo le persone che vivono un momento di difficoltà. Non è più tempo per chi lavora nelle Politiche Sociali di lanciare iniziative spot, è necessario contribuire a creare reti solide che permangono nel tempo, radicate nel territorio, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Funari.
“Io credo che la lotta alla povertà sia prima di tutto una battaglia per l’uguaglianza e per la dignità, per dare un segno importante di come tutti debbano far parte di una sfida molto più importante, quella per l’emancipazione; noi dobbiamo continuare ad esercitare questo ruolo forte, anche istituzionale nei confronti degli altri soggetti perché davvero non ci sono margini di tempo. Questa rete che noi dobbiamo mettere in campo credo debba farci cercare gli uni negli altri il minimo comune multiplo di ciò che ci muove e ciò che ci anima, dichiara il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta.
“In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo si cercano, insieme, nuove strade per creare, attraverso l’aiuto alle famiglie e ai singoli, un territorio accogliente che tuteli i diritti delle persone. Una sinergia efficace quella nata tra noi e il Comune di Roma che lavora nel segno della solidarietà”, dichiara Don Enrico Feroci – Direttore Caritas Diocesana di Roma.