Ieri pomeriggio, a Ladispoli, è stata inaugurata dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’ottava Casa della Salute del Lazio.
La struttura di “Ladispoli-Cerveteri” (con sede nel comune di Ladispoli) si sviluppa su un’area di oltre 1.000 mq con un bacino di utenza di 80 mila abitanti con un picco di presenze nel periodo estivo pari a 200 mila.
L’alta concentrazione di cittadini stranieri nella zona caratterizzerà anche gli interni della struttura perchè, al fine di facilitare l’accesso ai servizi, tutte le informazioni sono scritte in 4 lingue: inglese, francese, rumeno e arabo.
La Casa della Salute prevede la presenza anche della continuità assistenziale (ex guardia medica), attiva tutti i giorni dalle 20 alle 8, il sabato e i prefestivi dalle 10 alle 20, mentre la domenica e i festivi dalle 8 alle 20, il punto di primo intervento e la postazione 118 attivi tutti i giorni h24 e l’ambulanza auto medicalizzata attiva h12, e l’elisuperficie autorizzata ENAC.
E’ stata istituita ex novo un’area di degenza infermieristica con 5 posti letto per le cure a bassa intensità assistenziale. La sua attivazione è prevista entro quest’anno, tempo necessario per reperire il personale indispensabile.
Presente, insieme al personale sanitario ed ai numerosi amministratori comunali ed alle segreterie, il presidente della regione Lazio Zingaretti, il pres.Asl rm F Quintavalle, il sindaco di Ladispoli Paliotta, il sindaco di Cerveteri Pascucci e l’On.Emiliano Minnucci.
Sarà anche attiva la guardia medica turistica dal primo luglio al 31 agosto
La nuova Casa della Salute fa parte del Distretto Socio sanitario F2 della ASL RmF ed è la quarta fuori dal comune di Roma dopo Magliano Sabina (Rieti), Sezze (Latina) e Pontecorvo (Frosinone).