22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Ivana Della Portella ci racconta i dintorni di Roma

“Sarà presentato venerdì 19 giugno 2015  alle ore 17.00 in Sala Conferenze Archivio Storico di Bracciano, il libro ‘Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma’ di Ivana della Portella ed edito da Palombi Editori.

“Un nuovo appuntamento culturale de “L’Associazione Culturale L’Agone Nuovo” all’insegna della conoscenza e della riscoperta del territorio – ha dichiarato il Presidente Giovanni Furgiuele.  ‘Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma’ è un testo storico improntato sulle orme del Grand Tour, un lungo viaggio nell’Europa continentale effettuato dai ricchi giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere e le loro conoscenze. Un libro che ci farà scoprire luoghi meravigliosi, monumenti e reperti archeologici di tutte le età nei dintorni di Roma”.

“La campagna romana – spiega Ivana della Portella, autrice del libro – è uno di quei luoghi e di quei nomi che più di altri suscitano ed evocano un fascino incredibile e straordinario.

In particolare, per tutto il XVIII e XIX secolo quei luoghi incantati fecero sognare e furono motivo e ragione di un viaggio per intere generazioni di poeti, pittori e scrittori che andavano alla ricerca di una natura e di un paesaggio incontaminati oltreché delle vestigia e delle testimonianze delle antiche civiltà che quei luoghi e quelle contrade avevano a lungo abitato e reso così splendide.

Nacque così il fenomeno del Grand Tour che ebbe nell’Italia e nella Campagna Romana una tappa fondamentale ed imprescindibile per tutti coloro che lo intraprendevano per trovare le ispirazioni alla base delle loro produzioni pittoriche e letterarie. Artisti come Chateaubriand, Goethe, Zola, Poussin, Corot e Hackert ad esempio, lasciarono tracce indelebili nei loro scritti e nei loro dipinti di quei luoghi così desolati ed abbandonati ma quanto mai ricchi di straordinarie bellezze artistiche ed archeologiche.”

“Nel mio libro – prosegue l’autrice – ho descritto con minuzia e precisione ogni luogo, con l’obiettivo di stimolare nel lettore la curiosità, la scoperta e la conoscenza di questi luoghi. Da Tivoli a Subiaco, da Arcinazzo Romano ad Anticoli Corrado, da Genazzano a Palestrina, da Frascati a Cerveteri da Mazzano Romano a Filacciano e da Nerola a Tolfa passando per Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Canale Monterano e Manziana: ogni città, ogni luogo viene rappresentato con le citazioni di quei viaggiatori del Grand Tour per farne rivivere al lettore odierno la loro magica ed unica atmosfera”. ”

 

locandina ivana della portella-page-001 (1)

Ultimi articoli