“Anche per il mese di maggio l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente ha confermato che i valori del nostro mare sono eccellenti”. Con queste parole il delegato del Sindaco al controllo delle acque marine Flavio Cerfolli, ha comunicato i risultati delle analisi inviate dalla Regione Lazio sui campioni di acqua prelevati il mese scorso negli 8 chilometri di litorale antistante Ladispoli.
“E’ importante ricordare – ha proseguito Cerfolli – che, come previsto dal Giudizio di balneabilità secondo il Decreto del Presidente n. T00122 del 24 aprile 2014 della Regione Lazio, continuerà ad essere non idonea alla balneazione per motivi diversi dell’inquinamento, l’area compresa tra il Vaccina e il Sanguinara. Il controllo delle acque adibite alla balneazione inizia come ogni anno il primo aprile e finisce il 30 settembre. Su ogni punto del litorale vengono effettuati controlli mensili nelle date stabilite dall’Arpa, secondo un programma definito prima dell’inizio della stagione
balneare, comunicato alla Regione, al Ministero della Salute ed inserito nel Portale delle Acque di Balneazione. I rilievi vengono effettuati in prossimità della costa, nella fascia in cui la profondità è compresa tra 80 e 120 centimetri, cioè nella zona dove la maggior concentrazione di bagnanti è presente, ed in un orario compreso tra le 9 e le 15”.