23 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Città Metropolitana: più autonomia amministrativa e risorse economiche

Il Consiglio Metropolitano di Roma Capitale ha approvato all’unanimità, nell’ultima seduta, una mozione presentata dal consigliere delegato al Bilancio Giovanni Paris, riguardante il conferimento delle funzioni amministrative e risorse economiche alla Città Metropolitana, da parte della Regione Lazio, come prevede la legge Delrio.

“Con questa mozione – dichiara il Consigliere delegato Paris – a nome di tutto il coordinamento dei delegati abbiamo voluto sollecitare un’attenzione particolare da parte della Regione, che segnerà il futuro di questo Ente metropolitano. Un atto che deve tener conto delle ambizioni di crescita e sviluppo di un Ente che in questo modo sarà in grado di interpretare al meglio il significato profondo che sta dietro la nascita della Città metropolitana, prevedendo inoltre una adeguata copertura finanziaria tale da garantire la produzione di benessere collettivo a vantaggio dei

cittadini che amministriamo. Un riordino di competenze che rafforzi i servizi a vantaggio della collettività metropolitana e che garantisca un livello adeguato di sana competizione istituzionale con le altre Città metropolitane d’italia.

Solo attraverso una adeguata riforma e collaborazione istituzionale, potremmo ambire ad essere il riferimento per gli altri Enti. Alla soddisfazione per aver avuto l’unanimità sulla nostra proposta – conclude Giovanni Paris – sono rammaricato per l’uscita dall’aula delle opposizioni. Un’occasione persa, per costruire insieme un percorso che riguarda la vita dei nostri cittadini”.

Ultimi articoli