Domenica 28 giugno Manziana ha avuto il piacere di assistere alla performance dell’Orchestra mandolinistica romana, invitata dal “Cantiere dell’Arte” in occasione del Festival dei Comuni.
È stata una serata piacevolissima, all’insegna della musica impegnata, una delle perle che caratterizzano la nostra cultura. Del tutto particolare e insolita l’esibizione dell’Orchestra a plettro, che ha deliziato il pubblico con un repertorio vasto e vario di famosi compositori, dal tango alle musiche dell’Ottocento. Il tutto nella verde cornice dei giardini di Palazzo Tittoni che ha contribuito a creare un’atmosfera suggestiva.
L‘Associazione Mandolinistica Romana, è un’associazione culturale senza fine di lucro che persegue la promozione dell’arte mandolinistica, l’organizzazione di manifestazioni culturali e la tutela del patrimonio tra i più antichi e tipici della nostra tradizione.
Si è esibita in varie manifestazioni presso teatri e sale da concerto e attualmente è diretta dal M° Teresa Fantasia, giovane e piena di grinta, diplomata in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.
Gli strumenti peculiari utilizzati derivano dalla famiglia del liuto: mandolini, mandole, mandoloncelli e strumenti a pizzico.
Il repertorio comprende musiche di autori classici come Ambrosius, Calace, Cecere, Gervasio, Monti, Mozart, Strauss, Vivaldi ed un’ampia scelta di canzoni della musica folcloristica e popolare, italiana ed estera, sapientemente rielaborate.
Entusiaste della serata l’assessore Nori e il presidente dei commercianti Teresa Mollicone.
Al termine dell’esibizione, l’Orchestra insieme al coro Gospel di Manziana St. Johns Singers hanno fatto una sorpresa agli spettatori, eseguendo insieme “Fenesta vascia”.
Grande è stato l’impegno del “Cantiere dell’Arte” nell’organizzazione di un evento che ha permesso di portare a Manziana la musica impegnata, anche se molte sono state le iniziative di tale spessore organizzate dall’associazione nel corso dei suoi anni di presenza nel territorio.
La soddisfazione più grande è stata la risposta del pubblico che ha dimostrato di esserci quando si tratta di cultura.
La serata ha concluso i giorni di festival con il quale si è dato il via ad una nuova sinergia tra i comuni del territorio all’insegna del turismo, della tipicità e della cultura.
Alessia Rabbai