“Si sono riuniti a Viterbo il 29 luglio 2015 alcuni componenti del comitato degli operatori COTRAL del trasporto pubblico su gomma, del coordinamento comitati per la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte e per lo sviluppo del trasporto pubblico e il membro dell’Osservatorio Regionale Trasporti per il viterbese, per esaminare la situazione della mobilità e del trasporto pubblico viterbese e dei collegamenti extra provinciali.
In questo primo incontro è stata presa in esame la mobilità sulle strade e la loro insufficiente sicurezza dovuta soprattutto alla mancanza di manutenzione.
I presenti hanno quindi preso in esame per primi gli eclatanti problemi della via Cassia, che proprio a causa della mancanza di manutenzione è divenuta tra le più pericolose strade di collegamento extra provinciale. Fondo stradale sconnesso, pieno di buche, divenuto impraticabile, in molti tratti non ci sono paracarri, è priva completamente di guardarail, la segnaletica verticale è ormai completamente invisibile; tra le corsie della Cassia bis sono molto rigogliose le piante spontanee (agacia, sambuco, ecc.) .
Tutto ciò denota l’abbandono in cui questa importante arteria di collegamento con Roma è stata lasciata e rende necessari interventi urgenti al fine di scongiurare incidenti. Negli anni passati ce ne sono stati anche mortali.
I comitati hanno quindi, calendarizzato una serie di incontri per approfondire la situazione di tutto il trasporto pubblico e della mobilità nel viterbese e concordare azioni concrete da intraprendere.
Importante sarà la partecipazione e Il coinvolgimento dei cittadini dei comitati dei pendolari e delle associazioni. ”
Comitato operatori Cotral Ivano Cannone
ORT Provincia Viterbo Raimondo Chiricozzi