L’idea di posizionare la statua venne al gruppo sub SUBACQUEA2000 nel 2005 con l’obiettivo di poter dare un’ulteriore attrazione al Lago di Bracciano. Un’attrazione molto particolare perchè subaquea.
L’anno successivo il gruppo di sub decise di far riemergere la statua per manutenerla e per farla ribenedire. La statua, poi, venne riposizionata qualche giorno dopo.
Si penso di fare questa attività ogni anno, ma per diversi motivi, siamo giunti al 2015, alla ricorrenza del decimo anno, per rivedere riemergere la bellissima statua.
I gruppi che hanno partecipato a questa edizione sono la subacquea2000 la promotrice dell’organizzazione, inoltre hanno partecipato all’evento il gruppo comunale della Protezione Civile di Bracciano e di Trevignano, Il Dnem (dipartimento nazionale emergenza mare), Centro Sub Nadir, CSP 1° reparto mobile.
Quest’anno il giorno 20 agosto è stata fatta riemergere la statua per poi portarla al duomo di Bracciano e fatta benedire oggi dal vescovo della nostra diocesi in occasione della festa patronale di Bracciano.
Nel pomeriggio la statua è stata portata di nuovo nel suo punto di immersione a Bracciano e, grazie ai gruppi subacquei, riposizionata sul fondo del lago a circa 100 metri dalla riva ed ad una profondità di circa 11 metri, sul Lungo Lago Giuseppe Argenti di fronte allo stabilimento balneare Gli amici del Lago.
L’intento è quello di far diventare questa manifestazione un’appuntamento annuale da inserire nella festa patronale di Bracciano.