23 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Oriolo Romano: al via l’efficientamento dell’illuminazione pubblica

“Sono cominciati i lavori per l’efficientamento della rete della pubblica illuminazione tramite la convenzione nazionale CONSIP Servizio Luce 2, per cui la società affidataria, la Citelum SA, ha avviato i primi interventi per l’efficientamento del servizio. La convenzione, che durerà 9 anni, permetterà al Comune di Oriolo Romano di conseguire importanti vantaggi sia economici sia ambientali.

Dal punto di vista economico l’intervento determinerà una sostanziale riduzione nonché un’importante razionalizzazione dei consumi, e in secondo luogo un’ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione del servizio con l’attivazione di un numero verde a disposizione 24 ore con tempi di intervento rapidi e stringenti.
Inoltre l’efficientamento permetterà un miglioramento della qualità di luce erogata nonché una revisione dello stato di protezione dei quadri di alimentazione e infine un’importante operazione di controllo sulla sicurezza dei pali esistenti, oltre ovviamente, in un’ottica più globale, una sostanziale diminuzione dell’impatto ambientale del servizio.
L’intervento, che si concluderà entro la fine dell’anno, si svolgerà attraverso la sostituzione di circa 415 punti luce con nuove lampade con tecnologia led e il rinnovo di 15 quadri di alimentazione.
Un’altra importante operazione che si paga da sè, in quanto l’intervento, oltre a godere per una parte di un finanziamento comunitario, si sostiene proprio attraverso i risparmi derivanti dall’efficientamento medesimo!”

Il Vicesindaco Italo Carones

Ultimi articoli