“Martedì 8 settembre alle ore 16, presso la Sala Consiglio del Municipio Roma XV, si terrà un incontro informativo all’interno della quale verranno illustrate tutte le attività messe in campo dal Comune di Roma contro la zanzara tigre e verranno esposti gli interventi già realizzati e ancora da realizzare nel XV Municipio. Durante l’incontro si effettuerà inoltre la distribuzione gratuita di pastiglie biologiche larvicide anti-zanzara tigre.
Poiché il mese di Settembre è il periodo di massima infestazione della zanzara tigre, continua il programma di lotta dell’Assessorato All’Ambiente e Rifiuti di Roma Capitale, con i trattamenti larvicidi effettuati dall’AMA SpA, nel territorio dell’area urbana di Roma e con la distribuzione gratuita ai cittadini, del prodotto larvicida biologico a base di Bacillus Thuringiensis, da utilizzare per il trattamento dei tombini delle proprie abitazioni, nei Municipi con la collaborazione dell’Ufficio Specie Problematiche del Dipartimento Tutela Ambientale.
La prolungata situazione meteoclimatica che nei mesi scorsi ha evidenziato scarse precipitazioni e temperature al di sopra della media stagionale, ha determinato la stabilizzazione delle popolazioni di zanzare presenti, mentre le piogge del mese di agosto e di questi giorni contribuiranno alla proliferazione delle zanzare nei ristagni d’acqua, per questo è importante non creare involontariamente dei focolai”.
Lo ha comunicato il Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio Marcello Ribera e la Presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanitarie Agnese Rollo.