A Roma, sotto il cielo dei Fori Imperiali, a poca distanza dal Colosseo, sabato 12 settembre tornerà la Maratona di Scherma “a Fil di Spada” per la sua IX edizione.
L’evento si svolgerà sotto la direzione artistica di Renzo Musumeci Greco che ogni anno regala alla Città di Roma uno spettacolo mozzafiato. Conduttrice di eccezione, insieme al Maestro Renzo sarà la favolosa Novella Calligaris.
A partire dalle 15.30 centinaia di atleti in divisa bianca, si sfideranno. Si partirà con gli assalti dei campioni paraolimpici di assoluto rilievo sportivo come Andrea Pellegrini, oro nella sciabola individuale ad Atene 2004.
A sfidarlo, in carrozzina, una lunga lista di medaglie olimpiche tra cui Diego Occhiuzzi, argento nella sciabola a Londra 2012 e Luigi Tarantino, argento nella sciabola a squadre ad Atene 2004. Non mancheranno le campionesse Arianna Errigo, argento individuale e Ilaria Salvatori, oro a squadre di fioretto a Londra 2012.
Prestigiosi fotografi sportivi cattureranno suggestive e spettacolari immagini degli assalti che verranno poi valorizzate nella Mostra “Mobilità senza limiti”.
La campionessa diciottenne Bebe Vio, medaglia d’oro agli europei di scherma 2014 sia individuale che a squadre, infiniti titoli nel suo curriculum sportivo, splendida atleta paralimpica, non mancherà all’annale appuntamento con la città di Roma ed interverrà con un collegamento video da Mogliano Veneto.
Il punto focale dell’evento sarà la pedana di scherma che, con il suggestivo sfondo del Colosseo, vedrà sfilare, fino alle 24.00, bambini, adulti e campioni di scherma quasi a riprendere, sportivamente e goliardicamente, il duello tra Oriazi e Curiazi.
Tra le fila delle due “fazioni” duelleranno anche gli atleti dell’Aeronautica Militare, accompagnati dalla loro Banda Militare che intonerà l’Inno di Mameli.
Nella prima parte della giornata, dalle 13.30 fino alle 20.00 sarà possibile per il pubblico di grandi e piccini, provare gratuitamente qualche assalto potendo così conoscere direttamente questa meravigliosa disciplina sportiva.
Molti saranno gli interventi di f noti personaggi dello spettacolo che anno voluto arricchire questo evento.
Alessio Boni e la compagnia de “i Duellanti” vogliono stupire il pubblico con uno spettacolo di scherma scenica. Cristian Mini canterà dal vivo “Caruso” e, sulle stesse note, ballerà Sabrina Montanaro, ballerina dell’Opera di Roma.
Altri illustri ospiti tra i quali Pino Quartullo, Pino Strabioli, Philippe Leroy, parteciperanno a questa grande festa. Tra loro, il Duo “Le Musicomiche”, di violino e violoncello, si sfiderà in un “duello con gli “archetti”. Lo storico della musica Giudo Zaccagnini allieterà il pubblico con musica dal vivo e storie inedite. Attesi anche Carla Fracci, Enrico Montesano e Giò di Tonno.
Tutto questo, e molto altro, faranno della IX Maratona di scherma un evento di assoluto rilievo e da non perdere che, come ogni anno, desterà sicuramente la curiosità del pubblico e accenderà l’interesse per la scherma, disciplina spesso sconosciuta ma che ha regalato, e continua a farlo, prestigiosi risultati internazionali e mondiali.
Federica D’Accolti