L’assessore al turismo Sandro Celli ha partecipato l’11 settembre a Villa Giulia (Roma) alla presentazione del video, realizzato da Cineca, che racconta le città dell’Etruria, nell’ambito di Experience Etruria.
«Il filmato sarà presentato il prossimo 23 settembre all’Expo. – dichiara l’assessore Celli – Sarà un momento molto importante perché ci darà la possibilità di presentare al mondo la nostra storia, la nostra cultura e le nostre produzioni di eccellenza, legate all’agroalimentare e al territorio, in un contesto più ampio quale quello rappresentato dall’Etruria».
Experience Etruria è un progetto nato dalla volontà di 17 Comuni tra Lazio, Toscana e Umbria, (Viterbo e Orvieto, Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione della Pescaia, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano e Murlo), in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, con l’obiettivo di creare un percorso turistico inedito sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti, tra la bellezza dei paesaggi, la scoperta dei siti archeologici e mostre diffuse nei musei statali e civici del territorio.
«Solo facendo sistema è possibile essere competitivi. – conclude l’assessore Celli – Ed è questo uno dei motivi che ci ha spinto ad aderire con entusiasmo a Experience Etruria».