In occasione dell’edizione F@MU 2015, il Museo di Trevignano, in collaborazione con l’associazione “Bottega degli Alchimisti”, aderisce all’iniziativa proponendo un’attività ludica e didattica dove i bambini in prima persona sperimenteranno il rituale del banchetto etrusco.
Il percorso si divide in due fasi: una breve visita guidata alla scoperta dei contesti e dei materiali custoditi nel Museo, seguita da un momento laboratoriale, all’interno del quale i bambini individueranno quali materie prime venivano usate nella cucina etrusca per poi passere all’esperienza diretta del banchetto, dall’allestimento alla degustazione di prodotti preparati per l’occasione. Un’esperienza unica dove grandi e piccoli si troveranno catapultati nel passato.
Il percorso completo ha una durata di ca. 2 ore e coinvolge interamente i bambini partecipanti e le loro famiglie. Sono previsti due turni: la mattina alle ore 10:30 e il pomeriggio alle ore 16:00. Ciascun turno ha un numero massimo di partecipanti corrispondenti a 20 bambini.
Verrà data la dovuta attenzione anche ai piccoli che potranno visitare le sale del museo attraverso un percorso studiato apposta per loro.
L’ingresso al museo è gratuito; l’attività didattica ha un costo di 2 euro a bambino, mentre è gratuita per gli adulti che lo accompagneranno.