Sabato 10 ottobre nuovo appuntamento con la solidarietà e la ricerca in favore della sclerosi multipla. Torneranno infatti in Piazza Aldo Moro a Cerveteri le Mele dell’Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L’Aism e l’amministrazione comunale di Cerveteri invitano la cittadinanza a visitare il banchetto informativo allestito dai volontari. L’Associazione inoltre rende noto che in caso di tempo avverso, i volontari vi aspettano presso il Supermercato Coop in Via Paolo Borsellino, vicino l’Istituto Enrico Mattei.
“Acquistando un sacchetto di mele – ha dichiarato Francesca Cennerilli, assessore alle Politiche alla Persona del Comune di Cerveteri – si sosterrà non solo la raccolta fondi per finanziare la ricerca scientifica dell’Aism sulla sclerosi multipla, ma si offriranno importanti risorse per garantire i servizi di assistenza e supporto all’autonomia alle persone colpite da questa malattia. Invito i cittadini a sostenere questa iniziativa e colgo l’occasione per ringraziare sentitamente, a nome di tutta l’Amministrazione comunale tutti i volontari e le volontarie per la sensibilità dimostrata nei confronti di questa iniziativa”.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone affette dalla sclerosi multipla sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, ci sono terapie in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla, ma purtroppo la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è indispensabile continuare a sostenere la ricerca.
Il costo di ogni sacchetto di mele è di 9,00 Euro.