Si apre sabato 14 novembre presso “Plus Berlin” a Berlino una mostra personale dell’artista tolfetana Eugenia Serafini. La Serafini sarà dunque protagonista di un’altra vetrina internazionale, dopo la partecipazione alla Biennale di Venezia e ad altre importantissime kermesse, portando alto il nome di Tolfa e arricchendo il suo già prestigioso curriculum di artista e performer in tutto il mondo. La mostra di Berlino si inserisce nel Progetto Artistico Internazionale ideato e diretto dal Prof. Carlo Franza “Strade d’Europa” ed avrà come titolo “Gli occhi della poesia sulla commedia del mondo”.
L’esposizione sarà locata in un edificio neogotico – già nobile scuola di grafica – con cent’anni di storia, a ridosso del più lungo tratto superstite dell’ex Muro di Berlino, nel quartiere di Friedrichshain, la zona più movimentata della città, ricca di art cafè, locali, negozi di abiti vintage, antiquariato e musica.
Eugenia Serafini, Docente universitaria, artista e scrittrice/performer, giornalista, si è laureata in Lettere Classiche all’Università La Sapienza di Roma ed è stata allieva del grande Natalino Sapegno. Figura complessa e interessante, è stata Docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e dell’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva di Roma, e dal 1999 Docente di Disegno dell’Università della Calabria. E’ nata a Tolfa nel 1946 e il suo percorso culturale l’ha portata a diventare artista di spicco nell’arte contemporanea internazionale. Nel suo percorso non ha mai dimenticato Tolfa, tanto da realizzare tante attività a supporto della cultura e dell’arte: tra le altre cose con la sua opera “Fluture din dunarea”, che dalla scorsa settimana è ospitata presso il municipio di Nesodden (Oslo), ha sugellato il protocollo d’intesa culturale tra Tolfa e la cittadina norvegese.