“Circa il 40% delle famiglie del Municipio vive in una casa non di proprietà. Ogni mese quattro famiglie subiscono uno sfratto e nell’ultimo anno la situazione è peggiorata”.
“Dal 2008 assistiamo alla sistematica riduzione dei fondi previsti dalla legge 431/98 per il contributo agli affitti e nel 2014 per il Lazio si contavano appena 9 milioni di euro” – così in una nota stampa la Consigliera PD Sonia Luche, Presidente della Commissione speciale Politiche Abitative, mette in fila i dati- “se non si interviene subito invertendo la tendenza temiamo risvolti drammatici sul territorio”.
Parte da queste premesse il nuovo atto per il diritto all’abitare votato questa mattina nell’aula consiliare di Via Mattia Battistini.
“Ancora una volta siamo a fianco dei cittadini che vivono situazioni di difficoltà; con l’atto votato oggi chiediamo che il Parlamento garantisca i fondi necessari per il contributo all’affitto trasferendoli direttamente ai comuni e dando così risposta alle 15.000 famiglie romane che ne hanno finora beneficiato” –conclude Sonia Luche- “nei nostri quartieri sono molti gli immobili che da anni sono sfitti o comunque inutilizzati. I grandi proprietari istituzionali, enti e banche, siano indotti a mettere sul mercato a canone concordato questi beni, rendendo disponibili migliaia di abitazioni”.