26 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Cesano. Scuola di Fanteria: il Generale Mingiardi subentra a Manione

Il 22 gennaio scorso, sul Piazzale XXIV Maggio della Caserma “M.O.V.M. S.Ten. U. Bartolomei” di Cesano di Roma, si è conclusa la cerimonia di cambio del Comandante della Scuola di Fanteria e Ispettore dell’Arma di Fanteria. A subentrare al Generale di Divisione Giovanni Manione è stato il Generale di Brigata Massimo Mingiardi.

La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito e ha visto schierato un Reggimento di formazione, costituito da Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Soldati frequentatori dei corsi svolti presso l’Istituto.

Dopo la “formula di riconoscimento” pronunciata, con voce ferma e decisa dal Generale di Divisione Manione, il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, ha pronunciato un breve discorso in cui ha salutato il Generale Manione, evidenziandone l’eccellente operato e l’indubbia professionalità.

Sotto la guida, per oltre tre anni, del Generale Manione la Scuola di Fanteria ha raggiunto elevati standard addestrativi e formativi incrementando notevolmente il numero dei frequentatori di corso confermandosi così un Istituto di riferimento per i militari di tutte le Forze Armate.

Il Generale di Divisione Giovanni Manione assumerà a breve l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di reazione rapida dalla NATO di stanza a Solbiate Olona in Varese (NRDC-ITA).

Il Generale Mingiardi, già Vice Comandante della Scuola, proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito, presso il quale ha ricoperto l’incarico di Vice Capo Reparto Area Operazioni del III° Reparto.

Nel corso della carriera, il Generale Mingiardi ha partecipato alle operazioni Restore Hope e UNSOM 2 in Somalia, Joint Guardian in Albania – Kosovo ed è stato Comandante della Missione di Addestramento delle Forze Armate somale (European Training Mission Somalia EUTM Somalia).

Ultimi articoli