Venerdì 18 marzo, all’interno delle giornate informative del progetto DSA, il Comitato Genitori e l’IC Tommaso Silvestri invitano ad un appuntamento volto a spiegare i disturbi dell’apprendimento nei bambini. Si confida in un’estesa partecipazione, anche di quei genitori non coinvolti direttamente dalle tematiche DSA, come invito ad informarsi e a riflettere insieme sul significato della parola inclusione.
Programma:
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il Cinema Palma di Trevignano Romano, verrà proiettato per l’occasione il film “Stelle sulla Terra” di Aamir Khan (2007), rivolto agli alunni e ai docenti delle scuole medie di Trevignano Romano. “Stelle sulla terra” è un film indiano che racconta la storia di un bambino, di nove anni con dislessia, e del suo percorso di abilitazione grazie a un insegnante, dislessico anche lui, che se ne prende cura e riporta la gioia del sorriso nella sua vita. Colorata e delicata, questa storia arriva al cuore.
A seguire incontro-dibattito con Anita Stabellini già vice coordinatore gruppo giovani dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) e Valentina VINCI, tutor e fondatrice Associazione “In Pari Amo”.
Introduce Simona Petroselli, Comitato genitori Tommaso Silvestri.
Il giorno seguente, sabato 19 marzo, dalle 9.45 alle 12.45, si terrà invece un seminario informativo rivolto alle famiglie e ai docenti presso l’Aula polivalente della Scuola elementare, in via delle Scalette, sempre a Trevignano Romano.
Interverranno Laura Amadio, psicologa, Andrea Mazzarini, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Giorgia Paris, logopedista, Salvatore Sasso, Psicologo, psicoterapeuta, professore di Psicologia presso l’Università LUMSA di Roma, Valentina Soffiani, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva sui seguenti temi:
• Cosa sono i DSA
• Come si manifestano in classe
• Come e dove si fa la diagnosi
• I Disturbi specifici di lettura: la dislessia
• I Disturbi specifici di scrittura: la disortografia e la disgrafia
• I Disturbi specifici di calcolo: la discalculia
• La didattica inclusiva
• Aspetti normativi e PDP