Riceviamo e pubblichiamo la lettera inoltrataci dall’Associazione La Compagnia dell’Arcobaleno, impegnata nella creazione di un teatro ad Anguillara e nella diffusione di diverse attività culturali, tra cui un corso di ripresa e montaggio video.
“Cari amici, in un momento in cui in Italia la cultura sembra progressivamente scomparsa dalla vita quotidiana, noi, a dispetto di chi dice che “con la cultura non si mangia” crediamo sia giunto il momento di impegnarci proprio nella promozione della cultura che invece è un buon veicolo di crescita e di sviluppo. Abbiamo pensato quindi di costituire un COMITATO PER LA FONDAZIONE DI UN TEATRO AD ANGUILLARA che porti nel comprensorio del lago di Bracciano spettacoli ed eventi a carattere nazionale, in cui si possano realizzare conferenze, proiezioni cinematografiche, musica, scuole di teatro e di televisione e che sia anche luogo di incontro e di espressione per tutti i cittadini e per le Associazioni presenti sul territorio.
A tal fine la CdArc invita tutti per venerdì 6 maggio dalle ore 20,30 presso la Stazione del cinema (ex Consorzio) per discutere tutti insieme come realizzare il Teatro e il luogo in cui realizzarlo.
Se veramente vogliamo un Teatro ad Anguillara, non possiamo più aspettare, ci dobbiamo muovere noi, per cui invitate tutti gli interessati perché, come sempre, più siamo e più contiamo.
IL PRESIDENTE
Dott. Marco Dané
La Compagnia dell’Arcobaleno, che da anni ormai opera nel campo della cultura, del teatro e degli eventi, ha presentato ieri una sorprendente proposta a tutti i cittadini di Anguillara:
Costituire insieme un COMITATO per la fondazione di un Teatro aperto a tutti.
Abbiamo intervistato il Presidente della CdArc, dott. Marco Dané e gli abbiamo chiesto com’è nata l’idea di questa proposta.
Dice Dané “Bisogna premettere che Anguillara vanta molte Compagnie teatrali e Associazioni culturali che non hanno un luogo per esibirsi”.
Dove vanno allora? “Sono costrette ad andare in altri teatri e sale di paesi del circondario molto più piccoli, o addirittura a Roma. Ma non basta perché non esiste neppure un luogo che possa ospitare eventi, o personaggi noti della cultura e della società italiana.”
L’idea nasce proprio da qui, creare un Teatro che porti nel comprensorio del lago di Bracciano spettacoli ed eventi a carattere nazionale, in cui si possano realizzare conferenze, proiezioni cinematografiche, musica, scuole di teatro e di televisione e che sia anche luogo di incontro e di espressione per tutti i cittadini e per le Associazioni presenti sul territorio.“
Ma qualcuno anche oggi dice che con la cultura non si mangia.
“Appunto per questo noi vogliano sfatare questa indecente frase e crediamo che sia giunto il momento di impegnarsi proprio nella promozione della cultura che invece è un buon veicolo di crescita e di sviluppo.”
Avete già identificato strutture dove si può allestire un Teatro?
“ Si, in effetti ci sono, ma hanno bisogno di lavori di una certa entità. Ma questo sarà proprio il compito del Comitato stabilire dove creare il Teatro e dove trovare i finanziamenti. Noi un’idea ce l’abbiamo, ma intanto abbiamo deciso di partire.”
I soldi per la cultura non ci sono mai stati in Italia e in questo momento la situazione è ancora peggiorata, come farete?
“La sfida mi ha sempre intrigato ma soprattutto la voglia di realizzare un sogno ci spinge a osare e a cominciare a progettare. D’altronde se non s’inizia, perderemmo anche chi potrebbe collaborare economicamente”.
C’è qualcuno che vi ha già detto di lasciar perdere perché tanto è inutile?
“Certamente, e sono quelli che non realizzeranno mai nulla. Vorrei citare uno scrittore a me caro, Stefano D’Anna, che nel suo libro dice che in realtà i più grandi progetti sono stati realizzati da sognatori pragmatici. Senza di loro il mondo sarebbe molto più povero. Noi vogliamo seguire questa strada”
Noi dell’Agone vi auguriamo invece un successo e vi seguiremo nel vostro sogno.
“Grazie, vi invito tutti venerdì prossimo 6 maggio dalle ore 20,30 all’ex Consorzio di Anguillara vicino alla Stazione per progettare il Teatro. Sarà anche una serata in allegria”
Ci saremo. Grazie dott. Dané
CORSO DI RIPRESA E MONTAGGIO VIDEO
La Compagnia dell’Arcobaleno ha programmato per l’anno 2015/2016 un Corso video per i ragazzi seguiti dai Servizi Sociali del Comune di Anguillara- Hanno partecipato dodici ragazzi con grande interesse apprendendo le prime regole della ripresa televisiva e del montaggio.
Il saggio finale del corso, un cortometraggio su un artigiano di Anguillara che restaura automobili d’epoca, avrà il suo epilogo in un evento che vedrà una ventina di vetture d’epoca sfilare e mostrarsi nella Piazza del Molo di Anguillara.
I ragazzi riprenderanno l’evento e racconteranno al pubblico la storia di ogni vettura. In allegato la locandina dell’evento.
Alla fine di maggio il filmato verrà proiettato all’ex Consorzio. Alla fine del corso abbiamo programmato due eventi previsti per maggio p.v. : il primo per il 15 maggio, domenica