“A seguito dell’incontro tra la sindaca Raggi e le varie operatrici e volontarie dei centri antiviolenza presenti a Roma, – alle quali aveva promesso continuità delle attività dei centri, disponibilità dei fondi e incremento di maggiori servizi come nuovi sportelli di ascolto -, abbiamo presentato una mozione per ripristinare i servizi dedicati al contrasto della violenza sulle donne.
Da allora sono passati più di 40 giorni ed oltre allo stop delle attività del centro del Casale Rosa, si profilano altre chiusure accompagnate da una mancanza di fondi, che la Giunta Raggi non ha volutamente impegnato nella manovra di assestamento di bilancio.
Apprendiamo però con una nota del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma XV dello scorso 3 agosto che l’Assessora Capitolina alle Politiche Sociali, Laura Baldassarre, ha incontrato l’attuale amministrazione del nostro municipio per discutere alcuni temi tra i quali la situazione dei centri antiviolenza.
Ci chiediamo quindi quali siano le soluzioni proposte e se si intenda approfondirle in Commissione Elette, i cui lavori riprenderanno non prima del 7 settembre o in seduta di Consiglio, ancora da calendarizzare.”
Lo dichiarano in una nota Agnese Rollo, vicepresidente della Commissione Elette e la Consigliera Luigina Chirizzi.