Certe notti non si potranno dimenticare più! Ed è quello che il comune di Bracciano augura ai cinque ragazzi, ex studenti del liceo Vian, che apriranno il concerto di Ligabue a Monza il prossimo 25 settembre.
“Abbiamo cominciato per gioco – raccontano Andrea e Nicolò, entrambi 22 anni – Volevamo semplicemente dedicare una canzone ad una ragazza della nostra scuola. Una che ad uno di noi piaceva un sacco. Così abbiamo girato un video con un cellulare e lo abbiamo postato su una pagina facebook creata apposta”.
Da qui neanche loro avrebbero immaginato dove realmente sarebbero arrivati a sei anni dall’assemblea di Natale quando si esibirono nel loro liceo davanti a professori e compagni e fu già un successone. Ed oggi “I Dei dell’Olimpo” tutti ventenni di Bracciano attendono di suonare all’apertura del concerto di Ligabue davanti a centomila fan in uno dei parchi cintati più grandi d’Europa con i suoi 34 mila mq. Saranno loro infatti insieme ad un solista Francesco Rainero e ad altre due band, i Last e i The Jab, ad aprire le due giornate di concerto del rocker. Tre ore di musica previste per i prossimi 24 e 25 settembre sul palco del Liga Rock Park a partire dalle 20.30.
“Come sindaco di Bracciano – sorride orgoglioso Armando Tondinelli – e a nome di tutta l’amministrazione voglio fare un grande in bocca al lupo ad Andrea, Nicolò, Emidio, Simone e Matteo perché sul palco di Ligabue possano vivere il loro sogno ad occhi aperti davanti ad un pubblico numerosissimo degno dei concerti di grandi star. Attenderò i ragazzi in comune al loro ritorno per programmare uno spettacolo nella cornice altrettanto suggestiva del lago di Bracciano”.
E che certe notti non si dimenticheranno più sarà pur certo per Andrea Stocchino, Nicolò Baldini, Emidio Mazzilli, Simone Marini e Matteo Musi che hanno dovuto convincere una giuria di tutto rispetto guidata da Roberto Maroni presidente della Regione Lombardia. Con lui infatti Marco Alboni, amministratore delegato di Warner Music Italia, Roberto Razzini direttore della Warner Chappel Music, Daniele Suraci direttore della programmazione di RTL 102.5, Paolo Giordano giornalista e critico musicale e Pietro Casarini social media manager di Ligabue.com. Tutti concordi nello stabilire i vincitori che apriranno le due distinte serate.
“La nostra musica – conclude Andrea Stocchino il cantante della band di Bracciano – è un rock misto ricco di influenze. Il nostro genere è un progressive pop/alternative rock. È una esperienza unica per noi quella di esibirci sul palco del Liga Rock Park e anticipare un artista come Ligabue. Parleremo attraverso la musica di “mille anni dall’ombra”, il brano che abbiamo presentato e con il quale abbiamo superato le selezioni, per emozionare il pubblico ed esprimerci noi come ancora forse non abbiamo mai fatto”.
Un Ep “Cattedrale dei suoni” ed “Uno” il primo album degli Dei dell’Olimpo, ma nella loro storia anche la partecipazione a Italia’s Got Talent, i concerti di Kutso, la partecipazione a radio verde ai microfoni di Funamboli, l’esibizione alla Fête della musique a Parigi e pochi mesi fa il concerto all’Auditorium di Chateney-Malabry, cittadina gemellata proprio con la loro Bracciano. Nel calendario della band per i prossimi mesi la Rock on Parade ed il contest laziale Musicultura. E poi chissà quanto ancora voleranno alto.