13 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Potenziati i servizi di trasporto delle autolinee Cotral: per gli studenti di Bracciano ora l’Alberghiero di Ladispoli è più vicino

LA VICEPRESIDE LUCIA LOLLI: “E’ L’ESITO POSITIVO DI UNA NOSTRA LUNGA BATTAGLIA”

Per gli studenti di Bracciano, ora l’Alberghiero di Ladispoli è più vicino.

Sono stati potenziati, infatti, con la riapertura delle scuole, i servizi di trasporto pubblico Cotral fra Manziana, Anguillara, Bracciano e Ladispoli. È l’esito di una lunga battaglia condotta dallo staff di Presidenza dell’Istituto Professionale Alberghiero di via Federici, che vede crescere di anno in anno le iscrizioni grazie alla qualità della sua offerta formativa.

Oltre all’utenza delle famiglie residenti a Ladispoli decine di studenti, ormai, provengono infatti dai centri del comprensorio sabatino (Anguillara, Manziana, Trevignano e Bracciano), attratti dalle prospettive occupazionali garantite da un diploma immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, soprattutto in un territorio a forte vocazione turistica come quello del litorale laziale e del Lago di Bracciano. Soddisfazione è stata espressa dalla Preside dell’Istituto Professionale, Prof.ssa Vincenza la Rosa.

“E’ una importantissima vittoria per noi. – ha commentato la Vicepreside dell’Alberghiero di Ladispoli, Prof.ssa Lucia Lolli, nel ringraziare la Presidente Cotral Amalia Colaceci, l’Amministrazione Comunale di Ladispoli e l’Assessore Regionale ai Trasporti Michele Civita – Ci piace combattere fino in fondo le battaglie che hanno come scopo la valorizzazione della nostra offerta formativa e la tutela del diritto allo studio di tutti gli studenti. Per questo motivo, stiamo lottando da mesi al fine di trovare aule a Bracciano e non ci siamo fermati né davanti alle lentezze della burocrazia, né davanti alle pastoie burocratiche degli Uffici Scolastici Provinciali ancora in cerca di una soluzione”. Ringraziamenti sono stati rivolti anche all’On. Emiliano Minnucci, membro della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, che si è dimostrato particolarmente sensibile al tema del diritto allo studio e alle istanze della comunità scolastica di Ladispoli.

Fino a ieri, non esisteva, se non in orari inconciliabili con quelli della scuola, un collegamento diretto – da parte delle Autolinee del servizio pubblico – fra Bracciano e Ladispoli e i molti studenti braccianesi frequentanti l’Alberghiero di via Federici avevano tre alternative: o rinunciare alla possibilità di dare una svolta al loro futuro, abbandonando l’idea di raggiungere l’Istituto Professionale di Ladispoli, o servirsi del treno (preparandosi ogni mattina ad affrontare un viaggio estenuante di circa 1 h e 30m, dovendo prima recarsi alla stazione di Roma San Pietro, quindi effettuare un cambio – con due soli minuti disponibili – per la tratta ferroviaria Roma San Pietro-Ladispoli) o, ancora, servirsi di Autolinee private con costi non sempre sostenibili da tutte le famiglie.

“La nuova corsa del pullman del Cotral parte da Manziana alle 7 – ha spiegato Pier Lucio Latini, Consigliere delegato alla Mobilità del Comune di Ladispoli – transita a “Bracciano Due” alle 7:10, arriva in Piazza Pasqualetti alle 7:15, dove attende il bus da Anguillara partito alle 6:40. La corsa parte per Ladispoli dove arriva in tempo per l’inizio delle lezioni”. In 40 minuti si giunge comodamente a destinazione.

Per il ritorno, sono ora possibili due partenze da Piazza Domitilla a Ladispoli: una alle 13:45 (con arrivo a Piazza Pasqualetti alle 14:20) e un’altra alle 14:35 (con arrivo a Bracciano alle 15:10, dove è prevista la coincidenza per Anguillara), con fine corsa a Manziana. Come si vede, orari finalmente compatibili con il suono della campanella scolastica.

Ultimi articoli