“Nel Consiglio Comunale di ieri sera (29/09/2016) la coppia Orsomando-De Angelis ha impedito la ripresa streaming dei lavori dell’Aula. È già la seconda volta che questo accade. È vergognoso che due cariche istituzionali, un Consigliere Comunale e, addirittura, il Presidente del Consiglio Comunale, abbiano un atteggiamento simile nei confronti dei diritti dei cittadini. Proprio loro che dovrebbero essere i primi garanti della trasparenza e della partecipazione democratica.
Da quando si è insediata la nostra Amministrazione Comunale, la Trasparenza è diventata una priorità nell’agenda di governo. Di grande importanza è stata l’istituzione, sin dalla prima seduta di Consiglio, della diretta streaming dei lavori. Una scelta che ha dato a tanti cittadini la possibilità di seguire i temi importanti per la città. Una scelta fatta per la trasparenza. Dispiace moltissimo vedere che De Angelis e Orsomando non la pensino allo stesso modo e che anzi riescano per la seconda volta ad impedire un servizio pubblico.
È davvero strano che nei Consigli Comunali di tutte le città del mondo sia l’Opposizione a battersi affinché l’Amministrazione sia trasparente e per tutelare i cittadini, mentre a Cerveteri avvenga l’esatto opposto, cioè che sia l’Amministrazione a doversi battere per dare ai cittadini la possibilità di sapere cosa avviene in Consiglio.”
Così in una nota Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri.